Due forme di influenza 2016/17: rimedi naturali dal timo allo zenzero

18 dicembre 2016 ore 12:16, Adriano Scianca
Dilaga l'influenza. Nella scorsa settimana (5-11 dicembre) sono stati stimati 142 mila casi di influenza. Per un totale di circa 611 mila italiani messi a letto dall'inizio della stagione. Il livello di incidenza in Italia è pari a 2,34 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni, in cui si osserva un'incidenza pari a circa 5,86 casi per mille assistiti. Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Campania, oltre alla Provincia autonoma di Trento, le regioni che registrano una maggiore attività virale. 

Due forme di influenza 2016/17: rimedi naturali dal timo allo zenzero

I sintomi dell'influenza in atto sono i più comuni: febbre sopra i 38 gradi, mal di testa, dolori articolari, malessere, mal di gola, tosse e infezioni alle vie respiratorie. Registrata anche una forma virale di gastroenterite, la famosa “influenza intestinale”. Se i medici raccomandano il vaccino, almeno per le categorie a rischio, non sono pochi i rimedi naturali con cui si può se non altro intervenire per alleviare i sintomi. Contro la congestione nasale, per esempio, sono utili i suffimigi con oli essenziali di timo e/o eucalipto e anche il lavaggio frequente delle mani. Ottime le tisane, ancora una volta sono consigliati timo ed eucalipto. 

Contro i dolori muscolari e l’affaticamento è ottimo invece lo zenzero, un vero e proprio energizzante naturale, ma anche il miele, utile come rimedio per il mal di gola. L’alimentazione deve comprendere in grandi quantità frutta e verdura, consumate fresche o nel caso della seconda cotte al vapore. Questo servirà a mantenerne intatte le proprietà curative e assicurare un maggiore apporto di sali minerali e vitamine, soprattutto quella C. Consigliato il consumo di broccoli, verza e cavoli, magari con l’integrazione di frutta secca quali noci, pistacchi e mandorle. Utile anche l’uva passa per il suo contenuto di resveratrolo e la sua azione energizzante.

caricamento in corso...
caricamento in corso...