Sanità, il premio Fondazione Gimbe a Piero Angela: "Demolite bufale"

20 febbraio 2017 ore 23:50, Andrea Barcariol
Sanità, il premio Fondazione Gimbe a Piero Angela: 'Demolite bufale'
Altro meritato riconoscimento per Piero Angela. Al giornalista, conduttore televisivo e divulgatore scientifico andrà il premio 'Salviamo il nostro Servizio sanitario nazionale' che verrà assegnato dalla Fondazione Gimbe, durante la 12.esima conferenza nazionale il 3 marzo a Bologna, per il "suo continuo impegno nel diffondere un'informazione scientifica chiara e basata sulle migliori evidenze scientifiche, al fine di demolire bufale, falsi miti, pseudoscienze e consumismo sanitario, contribuendo alla sostenibilità della sanità pubblica".
Tra sedicenti guaritori che promettono pozioni lucrando sulla disperazione di pazienti e la diffusione a macchia d'olio di movimenti anti-vaccinisti, sempre più importante è il ruolo di una corretta informazione.
"L'alfabetizzazione sanitaria, l'informazione istituzionale della popolazione su benefici e rischi degli interventi, la conoscenza del metodo scientifico, il coinvolgimento attivo di cittadini nella valutazione dei servizi sanitari" rappresentano, sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, "strumenti per aumentare l'appropriatezza della domanda, diminuire il rischio clinico e il contenzioso medico-legale, ridurre gli sprechi e contribuire alla sostenibilità della sanità pubblica. Se la spesa a carico dei cittadini per la sanità è in costante aumento - prosegue Cartabellotta - è altrettanto vero che in Italia assistiamo alla continua espansione di mercati) per i quali mancano le prove di efficacia, se non addirittura esistono evidenze di peggioramento degli esiti di salute".

Si tratta dell'ennesimo premio per Piero Angela che ha ricevuto otto lauree honoris causa, oltre a numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, come il Premio Kalinga (1993) per la divulgazione scientifica attribuitogli dall'UNESCO e nel 2002 la medaglia d'oro per la cultura della Repubblica Italiana. Angela ha ricevuto anche 7 telegatti, di cui uno alla carriera nel 2008.


#pieroangela #sanita #premio





caricamento in corso...
caricamento in corso...