Inquinamento, 9mln di morti al mondo: peggio al sud, Svezia "top"

20 ottobre 2017 ore 10:42, Micaela Del Monte
Quando ci lamentiamo delle domeniche ecologiche e dei blocchi del traffico forse è meglio tenere in considerazione questo studio pubblicato da Lancet e riportato dalla Bbc: secondo il report infatti l'inquinamento è collegato a nove milioni di morti in tutto il mondo nel 2015, ovvero ben un decesso su sei si può ricollegare ad esso. L'inquinamento atmosferico (smog, particolato nell'aria ma anche inquinamento da uso domestico di combustibili fossili) è responsabile di 6,5 milioni di morti l'anno (in gran parte per malattie cardiovascolari e respiratorie); l'inquinamento idrico di 1,8 milioni di decessi annui (per infezioni gastrointestinali, parassiti, diarrea), l'inquinamento legato all'ambiente di lavoro (da tossine e sostanze chimiche) 0,8 milioni di morti annui (specie per tumori).

Inquinamento, 9mln di morti al mondo: peggio al sud, Svezia 'top'
DOVE SI MUORE DI PIU'
Sempre secondo lo studio biennale la maggioranza dei decessi si colloca nel Sud del mondo, specie in paesi come India (2,5 milioni di morti in un anno) e Cina (1,8 milioni), travolti da una rapidissima industrializzazione. Le forme di inquinamento associate allo sviluppo industriale quali l'inquinamento atmosferico ambientale (incluso l'ozono), l'inquinamento chimico, occupazionale e del suolo fanno oggi più vittime che in passato: si è passati da 4,3 milioni nel 1990 a 5,5 milioni nel 2015.

DOVE SI MUORE DI MENO
In Brunei e la Svezia, invece, è stato registrato il numero più basso di vittime legate all'inquinamento. In particolare le patologie mortali collegate al cattivo stato dell'aria, sono problemi cardiaci, infarti e cancro ai polmoni. 

MINACCIA PERVASIVA
"L'inquinamento rappresenta molto più di una sfida ambientale, è una minaccia pervasiva e profonda che colpisce molti aspetti della salute e del benessere umano", ha dichiarato l'autore dello studio il professor Philip Landrigan della Icahn School of Medicine, presso il Mount Sinai di New York. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...