Riga nera sotto l'unghia nascondeva melanoma: come prevenire il rischio

23 agosto 2017 ore 12:59, Americo Mascarucci
Una striscia nera sotto l'unghia potrebbe corrispondere ad un melanoma. E' quanto ha dovuto constatare una signora inglese il cui caso è stato raccontato con un post su Facebook da Lisa Harrison Williams: post che in poco tempo è divenuto virale, superando quota 85.000 condivisioni. Una storia emblematica che sta a dimostrare quanto sia opportuno prestare massima attenzione ad ogni segno del nostro corpo, visto che anche la più innocua delle macchie potrebbe nascondere in realtà una forte insidia.
Riga nera sotto l'unghia nascondeva melanoma: come prevenire il rischio

IL FATTO
Una donna si è recata in un centro di bellezza per avere un consiglio su come trattare un’insolita macchia nera, una striscia che si era formata sotto l’unghia. L’esperta l’ha quindi indirizzata immediatamente verso un medico, sospettando potesse essere la manifestazione di un qualche problema più serio. E in effetti la donna ha poi scoperto di avere un melanoma subunguale in stato avanzato, già diffuso ai linfonodi. L’estetista ha fatto sapere che la sua prognosi non sarebbe affatto buona e per questo motivo ha deciso di pubblicare la foto della riga nera sotto l’unghia su un gruppo Facebook così da avvisare tutti coloro che dovessero avere lo stesso problema di recarsi subito dal medico.

IL MELANOMA SUBUNGUALE
I melanomi della matrice ungueale non sono comuni. I melanomi inizialmente sono confinati all'epidermide e allo stadio di 'melanoma in situ' la guarigione si ottiene con la semplice asportazione chirurgica. Una volta che i melanomi invadono il derma essi possono diffondersi attraverso il sangue e i vasi linfatici con conseguenze mortali. Il rischio della diffusione metastatica aumenta con l'approfondimento del melanoma negli strati più profondi della cute. L'unico modo per prevenire la mortalità da melanoma è riconoscere e rimuovere chirurgicamente il più presto possibile ogni lesione sospetta prima che possa diffondersi attraverso il sangue e i vasi linfatici e ciò significa riconoscere al più presto i 'segni' delle sue manifestazioni iniziali.

L'APPELLO
Lisa Harrison Williams su Facebook lancia un appello per la prevenzione. Parlando della donna inglese protagonista della triste vicenda scrive: "La sua prognosi non è buona! Prestate attenzione alle anomalie delle vostre unghie, spesso non è niente di grave ma a volte può essere il segnale della presenza di una patologia molto grave. Tenete d’occhio soprattutto i vostri cari più anziani, che a volte non sono fisicamente in grado di notare alcuni cambiamenti del proprio corpo. La diagnosi precoce può fare una gran differenza!”
Del caso si è interessato anche il National Health Service (NHS), il servizio di sanità pubblica britannico, che in una nota ha spiegato: "Le strisce scure lungo le unghie sono abbastanza comuni nelle persone di colore oltre i 20 anni e nella maggior parte dei casi non indicano nulla di grave. Tuttavia non devono essere ignorate, poiché talvolta possono essere sintomo di una forma di cancro della pelle chiamato melanoma subunguale. E’ importante effettuare un controllo medico per escludere questa possibilità".

#macchianera #unghia #melanoma

caricamento in corso...
caricamento in corso...