Così la dieta mima-digiuno rigenera il pancreas contro il diabete

23 febbraio 2017 ore 21:16, Adriano Scianca

Si torna a parlare della “dieta mima-digiuno”, il regime alimentare ipocaloricao e con pochi zuccheri e proteine ma ricco di grassi insaturi di cui avevamo già mostrato gli “effetti anti-aging”. Ora emerge che potrebbe anche sconfiggere il diabete “riprogrammando” cellule adulte del pancreas e ripristinando la funzione dell'organo, ovvero la produzione dell'ormone insulina che serve per regolare la quantità di zucchero nel sangue (glicemia). 

Così la dieta mima-digiuno rigenera il pancreas contro il diabete

Lo rivela uno studio italiano condotto nel laboratorio di Valter Longo, lo scienziato che lavora tra la University of Southern California di Los Angeles e l'IFOM di Milano, e che ha ideato questo speciale piano alimentare che mima gli effetti positivi ottenibili col digiuno (solo acqua), ma senza digiunare e quindi senza troppe difficoltà e soprattutto senza rischi. "Alternare ciclicamente una dieta che mima il digiuno con una normale - riassume Longo - ha essenzialmente riprogrammato le cellule che non producono insulina in cellule che la producono. Attivando la rigenerazione delle cellule pancreatiche, siamo stati in grado di migliorare lo stato di salute dei topi affetti da diabete di tipo 1 e di tipo 2 in stadio avanzato, e anche di riattivare la produzione di insulina nelle cellule pancreatiche umane da pazienti con diabete di tipo 1". 

Nel diabete di tipo sia 1 (giovanile) sia 2 (adulto), il pancreas perde le cellule beta che producono insulina, il che porta fuori controllo i livelli zucchero nel sangue. Negli esperimenti condotti sui topi, Longo e colleghi hanno da un lato simulato il diabete di tipo 1 somministrando ai roditori alte dosi di streptozotocina, molecola che uccide le cellule produttrici di insulina. Dall'altro hanno studiato topi malati di diabete 2 a causa di una mutazione nel gene Lepr dell'insulina, caratterizzati da resistenza insulinica ed eventuale perdita di produzione di insulina.

#dieta #mimadigiuno #diabete

caricamento in corso...
caricamento in corso...