Costa troppo e dà "solo" 9 mesi in più: stop a farmaco su tumore al seno. Polemica

25 gennaio 2017 ore 13:28, Adriano Scianca
Si chiaman trastuzumab emtansine, ed è un farmaco prodotto da Roche. Molti non lo conoscono, per loro fortuna, ma si tratta di un medicinale in grado di prolungare in media di 9 mesi la sopravvivenza per le donne malate di #tumore al #seno metastatico. Ora, però, una decisione dell'Agenzia per il Farmaco inglese, la #Nice, ha deciso che 90mila sterline, ovvero quasi 105mila euro, all’anno per paziente sono una spesa troppo elevata in rapporto al beneficio che se ne può trarre. 

Costa troppo e dà 'solo' 9 mesi in più: stop a farmaco su tumore al seno. Polemica

L'ente aveva già escluso questo medicinale dalla lista dei rimborsati, ma le circa 1.200 pazienti che ne hanno bisogno ogni anno riuscivano ad ottenerlo attraverso uno specifico Fondo per i Farmaci Oncologici. Ma il Fondo non basta, ha superato i limiti previsti ed è ora stato sottoposto al controllo del Nice, che sta riesaminando le varie terapie incluse e ha deciso di escludere dalla lista Kadcyla, che non verrà più rimborsato dal prossimo giugno. “Il prezzo di questo farmaco è troppo alto per i benefici che porta, pur tenendo conto dei criteri di fine vita e dei diritti dei malati in questa fase delicatissima”, ha detto Carole Lodgson, direttrice del Centro di Valutazione del Nice. 

La decisione dell’autorità, che spera in un abbassamento del prezzo da parte di Roche, non è ancora definitiva e la principale charity del Regno Unito, Breast Cancer Now, ha lanciato una petizione contro la decisione e sostiene in maniera massiva un appello a Nice e azienda farmaceutica perché trovino un accordo: “Si guadagnano in media nove mesi di vita - ha sottolineato Delyth Morgan, direttrice dell’associazione -. Nove mesi sono preziosi per chi ha una malattia “terminale”, significano poter vedere il primo giorno di scuola di un figlio, partecipare a un matrimonio o un compleanno. E farlo con minori effetti collaterali rispetto a quelli di altri farmaci”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...