Ritiro due lotti Riopan gel, Takeda: "Nessun impatto su sicurezza ed efficacia prodotto"

04 ottobre 2017 ore 17:51, intelligo
In relazione all'articolo pubblicato, sul tema del ritiro di due lotti del farmaco Riopan gel orale (800 mg / 10ml), prodotti a Singen, in Germania, Takeda intende sottolineare e richiamare quanto segue: non vi è alcun impatto sulla sicurezza e l’efficacia del medicinale, e non vi sono rischi per la salute dei consumatori;  il ritiro dei due lotti è stata una decisione  volontaria di Takeda e, a scopo meramente precauzionale; la qualità e la sicurezza dei propri farmaci rappresentano la priorità assoluta per Takeda, al
Ritiro due lotti Riopan gel, Takeda: 'Nessun impatto su sicurezza ed efficacia prodotto'
fine di garantire ai pazienti la disponibilità del trattamento terapeutico; la decisione di ritiro è scaturita dal riscontro di una non conformità relativamente al parametro di viscosità, il cui valore, registrato nel corso di uno studio di stabilità,  è risultato leggermente superiore al range di specifica atteso;  Takeda ha intrapreso azioni correttive e preventive per assicurare la compliance regolatoria e gli standard di qualità del farmaco.

La decisione del ritiro volontario è stata comunicata ufficialmente all’Agenzia Italiana del Farmaco il 26 settembre 2017. I lotti ritirati sono: n. 267642 e 267643.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...