Aspirina riduce rischi di morte per tumore, soprattutto del colon

07 aprile 2017 ore 19:51, Micaela Del Monte
L'aspirina potrebbe avere tanti più benefici di quelli che conosciamo. L'uso regolare di basse dosi di aspirina per chi ha o ha avuto un tumore potrebbe essere molto favorevole. L'assunzione di acido acetilsalicilico quotidiana diminuirebbe in generale i pericoli di morte per tumore dell'11% per gli uomini e del 7% per le donne.

Aspirina riduce rischi di morte per tumore, soprattutto del colon
LO STUDIO
Yin Cao, del Massachusetts General Hospital e dell' Harvard Medical School, ha presentato i risultati della sua analisi alla conferenza dell'American Association for Cancer: lo studio si è basato sull'analisi dei dati relativi alle 86.000 partecipanti al famoso 'Nurses Health Study' condotto tra 1980 e il 2012 e a quelli riguardanti 43.000 uomini di una ricerca collegata. Durante i 32 anni esaminati, il rischio generale di morte per cancro è risultato come detto del 7% in meno per le donne e dell'11% in meno per gli uomini che usavano la mini-aspirina.

TUMORE AL COLON
Più significativa la diminuzione dei pericoli per il tumore del colon: meno 31% dei rischi di morte tra le donne che prendevano aspirina regolarmente e meno 30% per gli uomini.
Ma le donne hanno beneficiato anche per il rischio di morte per cancro del seno, risultato inferiore dell'11% tra le consumatrici di aspirina.

MELANOMA
L'aspirina ridurrebbe anche il rischio di melanoma, rivelarlo è una ricerca Usa pubblicata sulla rivista Cancer. Nell'ambito del Women Health Initiative, un progetto di ricerca del National Institutes of Health (Nih).
Lo studio WHI aveva studiato 93.676 donne in età post menopausale, di età compresa fra 50 e 79 anni, arruolate tra il 1993 e il 1998  in 40 centri Usa. Poichè solo sette donne di colore avevano sviluppato melanoma, lo studio si è focalizzato sulle 58.806 donne caucasiche di età compresa tra i 50 e i 79 anni studiate per un periodo di 12 anni, alle quali è stato chiesto all'inizio dello studio quali medicine prendessero, cosa mangiassero e quali attività facessero. 

EFFETTI COLLATERALI
L'aspirina però ha anche degli effetti collaterali, come ad esempio ulcere gastrointestinali e l’emorragia gastrica, per questo bisogna comunque fare attenzione alla quantità di cui si fa uso.
caricamento in corso...
caricamento in corso...