Laringe ricostruita post-tumore con muscoli del collo: recupero record

08 luglio 2017 ore 14:56, Stefano Ursi
Intervento straordinario, rivoluzionario quello eseguito presso l'Ospedale Molinette Città della Salute di Torino, dove una laringe, parzialmente asportata per motivi oncologici, è stata ricostruita con muscoli del collo. L'operazione, che i medici definiscono rivoluzionaria in campo della patologia oncologica della laringe, è stata eseguita dal professor Giancarlo Pecorari presso l'Otorinolaringoiatria universitaria dell'ospedale Molinette, diretta dal professor Roberto Albera.

Laringe ricostruita post-tumore con muscoli del collo: recupero record
immagine di repertorio
Questo intervento, che ha visto anche la collaborazione dell'Università di Lione, si legge su giornali e agenzie che riportano la notizia, permette al paziente di tornare a bere, mangiare e parlare in tempi molto brevi, senza danni permanenti. E, si legge, con altissime percentuali di guarigione. Il paziente operato, spiegano i medici, è un uomo di 73 affetto da recidiva di tumore laringeo, che dopo soli 10 giorni dall'intervento è tornato alla vita normale, personale e lavorativa. I tumori maligni della laringe, si legge sul sito dell'Istituto Tumori di Milano, costituiscono i tumori più frequenti del distretto otorinolaringoiatrico (definito anche con l'abbreviazione ORL).

Lo stesso significato hanno distretto della testa e collo o cervico-facciale. La sopravvivenza dei pazienti che si ammalano di un tumore alla laringe - spiega il sito - varia a seconda dell'estensione del tumore. Nei casi più favorevoli si arriva ad una sopravvivenza del 95%. Si tratta di una patologia tipica degli uomini: questi infatti sono colpiti 10 volte di più delle donne, soprattutto per quanto riguarda i tumori che colpiscono la parte centrale della laringe, cioè la glottide, dove sono poste le corde vocali. Nelle donne il tumore della laringe si sviluppa più frequentemente nella parte superiore, cioè nella porzione sovraglottica. L'età maggiormente colpita è compresa fra 50 e 70 anni.

#tumore #laringe #collo #ricostruzione
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...