Il cervello non si ferma mai. Studio Usa: "Cresce e cambia in età adulta"

09 gennaio 2017 ore 21:11, Andrea Barcariol
Sotto i colpi della ricerca scientifica traballa anche una delle più consolidate teorie: non è vero che una volta raggiunta l’età adulta il cervello resta uguale a se stesso. Lo studio, condotto da Jesse Gomez dell’Istituto di neuroscienze dell’Università californiana di Stanford e pubblicata sulla rivista Science, dimostra che nella parte del cervello specializzata nel riconoscere i volti si forma nuovo tessuto capace di assolvere nuove funzioni. L'equipe di studiosi ha analizzato parte dei tessuti cerebrali su un gruppo di 22 bambini e di 25 adulti focalizzandosi, tramite risonanza magnetica, sulle reazioni del cervello che i vari soggetti avevano in merito al riconoscimento dei volti. Analizzando le varie parti del cervello e comparando i risultati ottenuti sono saltati fuori risultati sorprendenti che hanno lasciato non poca perplessità negli stessi studiosi che osservavano l'avanzamento delle analisi.

Il cervello non si ferma mai. Studio Usa: 'Cresce e cambia in età adulta'
«Vediamo che questo tessuto cresce realmente», ha spiegato Gomez. La capacità di crescere del cervello è stata osservata in un’area che controlla una funzione importante, considerando che la capacità di riconoscere i visi è cruciale per avere una vita sociale, nei giovani come negli adulti. I risultati «indicano che ci sono dei cambiamenti concreti nel tessuto cerebrale che avvengono durante lo sviluppo -  ha sottolineato il direttore dell’Istituto di neuroscienze di Stanford, Kalanit Grill-Spector - penso che questo sia fantastico».
Curiosità: Il peso medio del cervello è di 1,3 chili ed è composto per il 75% da acqua. La famosa materia grigia è la parte più piccola del cervello e ricopre soltanto la superficie. La parte con maggiore volume è invece la materia bianca, ed è composta da assoni che hanno il compito di collegare le varie parti della materia grigia. Il cervello di un neonato cresce di tre volte nel primo anno di vita.




caricamento in corso...
caricamento in corso...