Salute, anche il cuore delle donne ha bisogno di cure e lavoro

09 marzo 2017 ore 10:24, Andrea De Angelis
Ci sono malattie che secondo credenze comuni, diciamo pure popolari colpiscono solo un sesso. Eppure spesso i numeri dicono cose diverse, ma alzi la mano chi, quando si parla di infarto, non pensa immediatamente a una persona di genere maschile. Si tratta di un errore. Certo, di infarto moriranno di più gli uomini, ma questo non vuol dire che le donne debbano sottovalutare il problema. Invece è proprio così: queste ultime si controllano meno dei primi. Con tutti i rischi che tale negligenza comporta. Anche per questo arriva forte l'appello a curare il proprio cuore, al di là del genere a cui apparteniamo. 

Salute, anche il cuore delle donne ha bisogno di cure e lavoro
LA SALUTE DEL CUORE "ROSA"
Il cuore accompagna le bambine fin dai primi anni di vita, chi non ha mai disegnato su quaderni e diari cuori rossi sognando amori e semplicemente come dimostrazione di affetto? Poi però il cuore vero, quello che ci permette di sognare ed emozionarci, lo si dimentica. Roba da maschi il cardiologo, tanto per essere chiari. Ma non è affatto così. ALT, l'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, si rivolge così a tutte le donne per poter risolvere piccoli o grandi disturbi femminili, che si possono prevenire, basta sapere come fare. 

CONSIGLI VITALI
I consigli sono forse già noti alla maggior parte dei lettori (e delle lettrici), ma è comunque importante ripeterli. Innanzitutto, signore, non dovete fumare. Qui gli alibi sono a zero. Anzi, sottozero. Poi attenzione a ciò che mangiate: ben vengano noci, mandorle, olio extravergine d'oliva e semi di lino, così come pesce azzurro e legumi. Limitate però salumi, carne rossa, zuccheri. Non eccedere dunque. E ancora l'attività fisica, sempre più difficile specie per chi vive in città e le ore da dedicare alla palestra finiscono sui mezzi pubblici. E poi, guai a sottovalutare questo fattore, è importante ridurre lo stress. Come? Magari facendo un lavoro che gratifica la persona, vivendo in una famiglia serena, dove vi è armonia. Il cuore è simbolo dell'amore, dunque si nutre anche di esso...

#cuore #salute #donne


caricamento in corso...
caricamento in corso...