Poteva morire all'Isola dei Famosi: Andrea Lehotska in fin di vita per un virus

15 maggio 2017 ore 16:21, Eleonora Baldo

Brutta disavventura, anche se il termine è decisamente riduttivo dopo quello che vi racconteremo, per la modella slovacca Andrea Lehotska, volto noto anche in Italia per aver partecipato all’Isola dei Famosi, qualche mese fa ridotta in fin di vita da uno shock settico.

IL CASO - Lo scorso ottobre la donna si sarebbe trovata in fin di vita, a combattere contro una infezione gravissima le cui cause sono tutt'ora ignote: "Ad un certo punto mi hanno dato due giorni di vita. Non ho mai considerato l'idea di poter morire anche se ho fatto testamento", ha dichiarato  la modella, che ha trovato il coraggio di raccontare il suo dramma solo oggi a distnza di mesi dall'accaduto.

Febbre alta, malessere, vomito, svenimenti, i primi sintomi della malattia, manifestatisi mentre la modella si trovava in Slovacchia in visita ai genitori. Dopo le prime drammatiche ipotesi, la donna è stata subito trasferita al Centro europeo per le malattie infettive tropicali, dove è stata sottoposta a numerose analisi che tuttavia non hanno aiutato a risalire alle cause vere e proprie dell'infezione: "All'inizio ho pensato ad un tumore al polmone perchè le lastre documentavano una chiazza nera. Ma cresceva a dismisura e non poteva essere una massa tumorale mi dicevano i medici. Il quarto giorno di ricovero ho perso il 98% dei polmoni. L'infezione stava compromettendo gli organi" ha raccontato la Lehotska.

A distanza di mesi i medici non hanno ancora saputo trovare risposte certe sulle origini della malattia della modella, limitandosi a ipotizzare che un batterio o virus di origine tropicale, probabilmente contratto dalla donna durante uno dei suoi viaggi - la Lehotska è anche una blogger - si sia scontrato con un altro batterio o virus già presente nell'organismo scatenando l'infezione, i cui effetti, nonostante le cure sono visibili ancora oggi sul corpo della bella Andrea che durante la malattia ha perso tutti i capelli e lamenta problemi alla motilità delle mani alla mattina. Tuttavia, non ha perso la positivà e la voglia di viaggiare, come lei stessa ha dichiarato dalla Thailandia: "Se devo morire preferisco farlo qui al sole. Basta medici e medicine, voglio vivere nei miei posti del cuore."

Poteva morire all'Isola dei Famosi: Andrea Lehotska in fin di vita per un virus

 LA MALATTIA - A ridurre in fin di vita Andrea Lehotska, come lei stessa ha dichiarato sarebbe stato uno shock da setticemia, contratto durante uno dei viaggi e probabilmente originato da una ferita che la modella si era procurata cadendo dal motorino. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Per “setticemia” si intende è una grave complicazione dovuta ad un'infezione in atto nel nostro organismo. generata dalla combinazione di germi e altri agenti patogeni  che infettando una parte del nostro organismo, attraverso il sangue si diffondono nel corpo. A volte il sistema immunitario agisce autonomamente, risolvendo la questione, a volte è necessaria la somministrazione di farmaci. Se non curata può portare alla morte.

Il campanello d’allarme che deve metterci in guardia e farci correre dal medico per un consulto, è la presenza di febbre alta, brividi, nausea, vomito, svenimenti, alta frequenza cardiaca, respiro affannosto, shock, presenza di puntini sul corpo.

Le cause della setticemia sono varie, e a volte, come nel caso della Lehotska è impossibile risalire alle origini dell’infezione, anche se tra le cause più comuni vi sono la presenza di un’infezione alle vie urinarie, come escherichia coli nelle urine, infezioni polmonari e renali, infezioni nell’area addominale come un’infezione intestinale, presenza di ferite o ustioni, compromissione del sistema immunitario, la presenza di un catetere venoso o urinario, essere sottoposti a ventilazione meccanica.

ANDREA LEHOTSKA, CHI E’ – Figlia di un dentista molto attaccato ai  buoni principi e una “frizzante” odontocnica, Andrea è nata il 2 dicembre del 1981 in una piccola cittadina della Slovacchia, Detva, con un solo incrocio semaforico, come simpaticamente dichiarato nella presentazione di sé rilasciata nel suo blog.

A soli 16 anni, Andrea lascia il piccolo paesino natale, per viaggiare attraverso Italia, Austria e Svizzera, nel frattempo laureandosi in lingue straniere e successivamente lavorando come interprete. Anche se ben presto trova il modo di realizzare il proprio sogno, girare il mondo e viaggiare, iniziando a lavorare come modella, posando per le più prestigiose copertine di moda al mondo, quali Glamour, Vogue, Harper’s Bazaar e Marie Claire. Accanto alla carriera di modella, Andrea coltiva anche quella di attrice, soprattutto in Italia, dove recita in ben 11 video di Vasco Rossi, partecipa a programmi come il “Chiambretti Show” e “L’isola dei famosi” in onda su Mediaset e anche ad altri programmi delle reti Rai.

 

#andrealehotska #isoladeifamosi #shock

caricamento in corso...
caricamento in corso...