Tamango sotto accusa, per un cocktail mix di erbe finisce in ospedale

16 ottobre 2017 ore 12:03, intelligo
Un ragazzo di Carmagnola, sabato notte, è stato portato in ambulanza all’ospedale Santa Croce di Moncalieri dopo aver bevuto un Tamango, un cocktail che va molto di moda tra i giovani. All’ospedale i medici hanno riscontrato nel giovane un forte stato confusionale, paragonabile a una sorta di coma etilico. Se ciò che è capitato sia colpa del Tamango, di qualcuna delle sostanze con cui è preparato o di altro lo si saprà solo tra una settimana, quando il laboratorio antidoping di Orbassano fornirà le risposte di numerosi test, anche tossicologici, eseguiti su un campione di sangue.

Tamango sotto accusa, per un cocktail mix di erbe finisce in ospedale
Per ora quindi siamo nel campo della supposizioni sulla base di quanto riportato dagli amici che hanno raccontato ai medici che il ragazzo, Pierfrancesco, avrebbe bevuto poche ore prima un «Tamango». «Eravamo in quattro e lo abbiamo bevuto tutti, ma solo lui si è sentito male. Ha perso i sensi e abbiamo chiamato i soccorsi» - ha dichiarato un amico al quotidiano La Stampa.

LA TERAPIA 
Il giovane è stato sottoposto a una terapia ad hoc con farmaci che hanno facilitato l’espulsione dell’alcol in eccesso dal sangue. Le cure dei sanitari lo hanno salvato.

Il TAMANGO
Il Tamango ha un caratteristico colore amaranto dato dalle foglie di rossella, una varietà di ibisco che produrrebbe nel corpo umano un desiderio sfrenato di ballare oltre ad una incontrollabile euforia. Il cocktail è costituito da un mix di alcol, erbe e radici di piante africane. Il nome di questa bevanda prende origine dall’omonimo racconto dello scrittore francese Prosper Mérimée, pubblicato nel 1829. Tamango, il protagonista della storia, è un potente guerriero senegalese che vive in condizione di schiavitù e che ha il coraggio di ribellarsi contro il suo padrone.

#tamango #torino #cocktail
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...