Terrore a Londra, news e aggiornamenti: arresti in corso a Birmingham

23 marzo 2017 ore 17:21, Adriano Scianca
Londra sotto attacco. Un uomo è piombato con l'auto sulla folla, poi è sceso armato di coltelli per entrare nel Parlamento britannico, prima di essere freddato. L'edificio è stato evacuato. Anche la premier Theresa May fra le persone evacuate.

Terrore a Londra, news e aggiornamenti: arresti in corso a Birmingham
In quel momento infatti il Parlamento era riunito. Il bilancio, se si esclude il terrorista stesso, è di quattro morti - un agente accoltellato e tre civili - e 40 feriti, tra i quali una giovane bolognese (che vive da sei anni a Londra), curata e subito dimessa, e tre studenti di un liceo francese. Una donna è finita nelle acque del Tamigi, spinta dall’auto dell’attentatore. Le autorità precisano che è stata tratta in salvo, ma è attualmente sottoposta a un trattamento medico d’urgenza. Ancora mistero sull'identità del killer. Ieri, per qualche ora, si era diffusa la notizia che il terrorista fosse Abu Izzadeen, un cittadino britannico di origine giamaicana e portavoce di Al Ghurabaa, un'organizzazione terroristica di matrice islamica, che era stata iscritta nel 2006 nella lista nera delle organizzazioni pericolose dal Parlamento britannico attraverso il Terrorism Act. L'uomo, tuttavia, sembrerebbe già in carcere.
In queste ore, decine di poliziotti armati hanno compiuto una perquisizione in un'abitazione a Birmingham. La città è stata isolata per tre ore e la strada chiusa tra le 23 e le 2 del mattino. Secondo notizie di stampa ci sarebbero sette persone arrestate. 

Secondo il racconto dei testimoni un uomo armato di coltello ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento. Poco prima aveva travolto con un'auto la folla sul ponte di Westminster, affollato di turisti, per poi schiantarsi contro il cancello del Parlamento, a pochi passi dal Big Ben 
L'assalitore è stato colpito e ucciso
La polizia ha circondato la zona, bloccando il traffico, e ha fatto chiudere la vicina stazione della metropolitana. 
Prima di essere ucciso, l'assalitore ha pugnalato un agente all'interno del perimetro del Parlamento. 
Sembra ormai certo che si tratti di un atto di terrorismo. 

#spari #londraindiretta #parlamento

caricamento in corso...
caricamento in corso...