Istat, produzione industriale: sorprendente sull'anno ma resta debole

11 settembre 2017 ore 17:13, Luca Lippi
Secondo quanto è stato diffuso dall'Istat a luglio 2017 l'indice della produzione industriale ha registrato un incremento dello 0,1% rispetto a giugno. Nella media del trimestre maggio-luglio 2017 la produzione è aumentata dell'1,4% nei confronti dei tre mesi precedenti.   Rispetto all'anno precedente a luglio 2017 l'indice è aumentato del 4,4%. Nella media dei primi sette mesi dell'anno la produzione è aumentata del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Istat, produzione industriale: sorprendente sull'anno ma resta debole
L’indice destagionalizzato della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario, a luglio 2017 è aumentato solo in termini tendenziali del 4,4% (i giorni lavorativi sono stati 21 come a luglio 2016). Il mercato si attendeva una crescita del 3,7% su base annua e una flessione dello 0,4% su base mensile.
A trainare la produzione industriale del Belpaese sono i beni strumentali, che vedono un forte aumento del 5,9% sull'anno e "sono l'unico comparto ampliamente sopra il livello del 2010"; in crescita anche beni di consumo (+4,1%), intermedi (+3,5%) ed energia (+3,3%).
Il presidente di Unimpresa Giovanna Ferrara ha comentato: "La crescita della produzione industriale superiore al 4% è un risultato inimmaginabile fino a poco tempo fa e dunque deve far ben sperare. E' un dato confortante, ma sarebbe estremamente sbagliato pensare che il cammino per la ripresa sia finito: il percorso resta ancora lungo e tocca al governo di Paolo Gentiloni mettere il Paese nelle condizioni di agganciare una crescita robusta e soprattutto stabile. C'è da confezionare la legge di bilancio ed è l'ultima di questa legislatura. Vorremmo che non fosse una manovra pre-elettorale, ma un pacchetto di misure strutturali per dare speranza alle aziende e alle famiglie italiane".

#Istat #ProduzioneIndustriale #Unimpresa

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...