La fibra ottica compie 40 anni grazie a Tim: quando si chiamava Sip

18 settembre 2017 ore 12:13, Luca Lippi
La fibra compie 40 anni. Nel 1977 la Sip (così si chiamava la Telecom all’epoca) in coordinamento con Cselt (l’attuale Tim Open Lab), collegava le centrali telefoniche urbane Stampalia e Lucento di Torinostabilendo il primato di primo collegamento al mondo di fibra ottica. Il collegamento era sperimentale, il tentativo di diversificare il sistema di trasmissione ebbe successo. Dopo diversi tentativi il brevetto denominato Springroove  consentì di trasferire dati in digitale da 1 a 17 chilometri, in tempi brevissimi. 
Ora Tim è arrivata allo sviluppo della rete 5G, ha fatto passi da gigante ovviamente. Le radici di quel primo collegamento a Torino hanno prodotto il massimo che si possa ipotizzare in termini di trasmissione digitale e messa in opera della fibra digitale.
La fibra ottica compie 40 anni grazie a Tim: quando si chiamava Sip
In un comunicato Tim ha dichiarato: “ Ad oggi Tim ha portato la connessione ultraveloce in fibra ottica su tutto il territorio nazionale raggiungendo il  71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni, grazie agli importanti investimenti fatti negli ultimi anni e che nel triennio 2017-2019 sono pari a circa 11 miliardi di euro in Italia, di cui 5 dedicati esclusivamente allo sviluppo della banda ultralarga fissa e mobile”.

LA BANDA ULTRALARGA
La locuzione banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni e informatica, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti simultaneamente in maggiore quantità, sullo stesso cavo o mezzo radio grazie all'uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un'ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazioni detti invece a banda stretta (narrowband). La banda Ultra larga non è altro che l’implementazione della banda larga.
Nella legislazione italiana ed europea manca una definizione ufficiale di banda larga. Tuttavia la Commissione europea usa il termine Banda larga in un'altra accezione cioè come sinonimo di connessione alla rete Internet più veloce di quella assicurata da un normale modem analogico dial-up. Essa è di fatto un concetto tipicamente relativo dei nuovi sistemi di telecomunicazione rispetto ai precedenti oppure assoluto se si paragonano tra loro i più evoluti sistemi di telecomunicazione (es. wireless o cablati).

#Tim #PrimaFibraOttica #40Anni #Sip 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...