Firmato Tfa III ciclo scuola, come partecipare: guida al bando - VIDEO

06 dicembre 2016 ore 11:59, Luca Lippi
Il ministro dell’istruzione ha dato il via al terzo ciclo del Tfa firmando il decreto di sblocco.
Cos’è il Tfa?
Tirocinio Formativo Attivo è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. 
Il corso di abilitazione Tfa è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di insegnante / docente nella scuola secondaria di primo o secondo grado.
Il Tfa va a sostituire i vecchi corsi Ssis (l’ultimo ciclo risale all’anno accademico 2007/08) e rappresenta una nuova nuova forma di abilitazione che non permette di accedere alle graduatorie permanenti (I fascia), tuttavia permette di accedere alle graduatorie di istituto di seconda fascia. È requisito per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo il possesso del titolo di laurea magistrale e dei crediti previsti dalla classe di abilitazione.
Il Miur ha pubblicato il D.M. 948 che riguarda i percorsi di formazione per la specializzazione sul sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e di II grado.
L’ammissione alle prove di accesso e ai relativi percorsi è riservata ai candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione su sostegno.
L’art. 4 del D.M. prevede che le prove siano organizzate dagli Atenei, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o Dsa.

Firmato Tfa III ciclo scuola, come partecipare: guida al bando - VIDEO

I posti disponibili sono 5.108. Per l’accesso ai corsi del Tfa terzo ciclo sarà necessario superare i test preliminari e le prove scritte. 
Ci sono deroghe per i vincitori nei corsi precedenti. I candidati risultati vincitori nelle selezioni precedenti sono ammessi in soprannumero al corso in via prioritaria presso lo stesso ateneo, senza effettuare i test preliminari e quelli scritti. 
Le prove sono organizzate da ciascuna università, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Ci saranno delle date uniche per ciascun indirizzo di specializzazione, rispetto a cui è atteso un successivo decreto del ministro dell’Istruzione.
Il calendario delle prove scritte o pratiche del Tfa terzo ciclo sarà reso noto entro 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati del test preliminare. Le prove orali inizieranno non prima di sette giorni successivi alla data in cui il relativo calendario è reso pubblico.
A due mesi e mezzo dall’inizio dell’anno scolastico ovvero a un mese dagli scrutini succederà poi che a complilare le pagelle saranno anche insegnanti che, bene che vada, ricordano solo il nome degli alunni. Il problema principale che viene contestato è la costante presenza di sacche di precariato. Da nord a sud ci sono classi piene di supplenti fino all’avente diritto ovvero i supplenti dei supplenti. In buona sostanza si tratta di insegnanti tappabuchi in attesa delle nomine annuali. Per loro, la speranza di un contratto fino a giugno passa dall’essere nelle posizioni più alte delle graduatorie, altrimenti subentreranno i supplenti aventi diritto.
Non solo il Tfa terzo ciclo, anche il meccanismo delle assunzioni ha accumulato ritardi. Sarebbe dovuto passare per metà dalle graduatorie a esaurimento e per l’altra metà dal concorso, con tutte le difficoltà che ha portato con sé. E a cui si sono aggiunti ricorsi e controricorsi intorno alle procedure di mobilità. E tra i problemi nei problemi ci sono quelli relativi ai docenti di sostegno. Solo nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando e così al loro posto sono stati chiamati insegnanti senza abilitazione. Molti non hanno però risposto alla chiamata perché le nomine delle materia non sono ancora terminate. (fonte. Techpost)


autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...