Sesso, non solo eccitazione e piacere nell'orgasmo: gli effetti più strani

13 maggio 2017 ore 19:36, Americo Mascarucci
Nell'orgasmno possono anche nascondersi effetti colletterali di rilievo destinati ad andare oltre l'eccitazione e il piacere sessuale. Lo hanno stabilito alcuni esperti fra i quali, James Simon della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università George Washington e Anna Reinert dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti che hanno redatto un elenco dei fenomeni più strani provocati dall’orgasmo.
Sesso, non solo eccitazione e piacere nell'orgasmo: gli effetti più strani

ORGASMO -  L'orgasmo è una situazione psicofisica che porta l'individuo, sia di sesso maschile che femminile, a vivere il massimo grado dell'espressione del piacere erotico-sessuale. Esso è inoltre la parte finale del cosiddetto 'ciclo di risposta sessuale' che si compone di tre fasi: l'eccitamento, il plateau e appunto, l'orgasmo, cui segue una quarta fase di rilassamento della tensione sessuale (risoluzione). 
Tale percorso è stato individuato e descritto da William Masters e Virginia Johnson, i fondatori della sessuologia moderna. Più dettagliatamente, vi è una fase ancora precedente all'eccitamento, la fase del desiderio, nella quale l'uomo e la donna attivano la parte cognitiva rispetto alla sessualità attraverso l'immaginazione; nella fase dell'eccitamento, invece, si attiva la parte più corporea e maggiormente legata alla risposta fisiologica della sessualità (l'erezione nell'uomo e la lubrificazione, ad esempio, nella donna), a seguito di stimoli erotici e fisici e stimoli sensoriali. Il perdurare dell'eccitazione fisica, detta plateau, è il presupposto dell'orgasmo, il picco massimo del 'ciclo di risposta sessuale' cui segue la fase di risoluzione, ove si assiste ad un ritorno alla normalità e ad uno stato di quiete, coincidente con una detumescenza dei corpi cavernosi per quanto riguarda il pene e una non lubrificazione per quanto riguarda la donna. 

GLI EFFETTI INDESIDERATI - Come riporta il sito IN DIES gli effetti collaterali possono tradursi nei seguenti fenomeni.
Crisi di pianto, risate incontrollabili, dolore o starnuti, sono solo alcuni esempi di ciò che un orgasmo, o degli orgasmi multipli possono provocare.
Le lacrime o le risate, hanno detto gli autori dello studio, sono dovute al rilascio di ormoni che si verifica nel momento clou del coito.
Nel caso di starnuti, più comuni negli uomini che nelle donne, gli esperti ritengono che potrebbero essere spiegati dal fatto che gli stimoli sessuali attivano non solo una, ma più parti del sistema nervoso parasimpatico.
Alcuni uomini, inoltre, accusano una sindrome post orgasmica molto simile a un’influenza.
Tra le reazioni più comuni, uno degli effetti collaterali più straniè il dolore ai piedi. Non mancano però anche dolori alle orecchie, alla testa o al viso, che possono durare da alcuni minuti fino a tre ore.

FASE POST ORGASMODopo un rapporto sessuale è opportuno stare un po' di tempo insieme, abbracciati uno accanto all'altra. È fondamentale dedicarsi a questi momenti: il respiro si regola, il corpo si rilassa, l'atmosfera diventa abbastanza dolce. A volte può anche succedere di addormentarsi. In ogni modo quando si è particolarmente spossati è possibile ricaricare le energie seguendo varie alternative. È consigliabile bere acqua in abbondanza per idratare il corpo. Si potrebbe verificare un calo di zuccheri per cui mangiare della frutta di stagione può essere buona cosa. Arance, mandarini, pesche, albicocche, ananas, avocado. Quest'ultimo è ricco di vitamine A, E, di antiossidanti e Omega 3.

#orgasmo #sesso #effettiindesiderati

caricamento in corso...
caricamento in corso...