Unioni civili: è morto Franco, le condoglianze a Gianni e i funerali

26 gennaio 2017 ore 16:42, intelligo
E' morto nella sua Torino Franco, lo sposo di 83 anni che lo scorso 6 agosto, dopo 52 anni di vita insieme, grazie alle unioni civili aveva sposato il suo Gianni. A sposarli era stata la sindaca di Torino, Chiara Appendino che è stata la prima a mostrare il suo cordoglio: 'La loro era la prima unione civile celebrata sotto la Mole e riguardava una famiglia che aveva costruito la sua storia in 52 anni d'amore''. A anche l'assessore alle Pari opportunità, Marco Giusta,
Unioni civili: è morto Franco, le condoglianze a Gianni e i funerali
ricordando le nozze si è detto vicino a Gianni: ''Ci sentivamo un po' parte di quella famiglia la loro storia ci aveva coinvolto, sentivamo che quei 15 minuti in Sala Matrimoni valevano moltissimo, non soltanto per la loro storia e il loro coraggio ma anche per la città e per tutti coloro che sentivano su di sé la stessa emozione, per il grande significato che quell'atto rappresentava per tutti''.
Franco era malato da tempo e i funerali si svolgeranno sabato mattina nel capoluogo piemontese. ''Ricorderemo tutti e tutte quel giorno tanto atteso - scrive su Fb il Coordinamento Torino Pride -, siamo vicini e vicine a Gianni che ha perso il suo grande amore''. 

 ''Sono felice che il sogno di Franco e Gianni di diventare una 'coppia ufficiale' sia stato esaudito, nel diritto a essere riconosciuti nei propri affetti. Il loro rimane un esempio di amore universale per tutte le coppie, omo ed etero''. Ha dichiarato invece l'assessore regionale alle Pari opportunità, Monica Cerutti, esprimendo cordoglio per la morte di Franco, che lo scorso agosto si unì in matrimonio con Gianni, dopo 52 anni di vita insieme''. 
''Poco più di cinque mesi fa la loro storia è stata il simbolo di un amore profondo che ha resistito al tempo che passa, alle generazioni che cambiano e all'evolversi dei tempi - conclude - sono umanamente vicina a Gianni''. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...