Boom di pillola dei 5 giorni dopo: se ne vende una ogni 2 minuti

27 marzo 2017 ore 12:47, intelligo
Le farmacie vendono una “pillola dei 5 giorni dopo” ogni due minuti, 660 al giorno. Il farmaco si chiama ellaOne, nome commerciale della compressa, e costa ventisei euro e 90 a pillola, non rimborsabili dal servizio sanitario. Il record di vendite è raggiunto dopo la liberalizzazione del farmaco: sono cresciute del 96% in 10 mesi. 

Boom di pillola dei 5 giorni dopo: se ne vende una ogni 2 minuti

LE RAGIONI DEL SUCCESSO
Rispetto al 2014 sono aumentate di 15 volte dopo che l’Italia ha tolto l’obbligo di ricetta. L'aumento record delle vendita, spiega Il Corriere della Sera, è dovuto innanzitutto al prezzo basso. Inoltre la donna che vuole comprare la pillola non ha più l'obbligo di presentare la ricetta e neanche un test medico sullo stato di non gravidanza, come avveniva in precedenza. Soltanto per chi ha meno di 18 anni rimane l'obbligo. La scelta della liberalizzazione, su pressione anche dell'Europa, è stata dettata dalla volontà di rendere l'iter di acquisto meno difficoltoso e imbarazzante. Parallelamente, il ministero della Sanità registra anche un calo degli aborti, -9,3% rispetto al 2014. "Il record di vendite dimostra che in Italia non c'è una cultura consapevole della procreazione - spiega sempre al Corriere della Sera la vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità, Eleonora Porcu - . Ci si affida alla contraccezione d’emergenza e non a una vera programmazione o meno delle gravidanze". 

CHE COS'È?
Il suo meccanismo d’azione consiste nel ritardare o inibire l’ovulazione. Non è una pillola abortiva, ma un contraccettivo d’emergenza, da prendere entro 120 ore dal rapporto a rischio. Il suo principio attivo è l’Ulipristal acetato. Il suo effetto anti-ovulatorio si ottiene già al dosaggio più basso impiegato (0,5 mg/kg). Non bisogna confondere ellaOne con la pillola Ru486, autorizzata in Italia nel 2009. La pillola del giorno dopo va infatti presa al massimo entro 72 ore dal rapporto a rischio (ma preferibilmente entro le prime 12). È a base di Levonorgestrel. A partire dal 4 marzo 2016 — sempre per le maggiorenni — anche la sua vendita è libera, analogamente a quanto già avvenuto nel maggio del 2015 per la pillola dei cinque giorni dopo.
AS
#pillola #contraccezione #5giornidopo
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...