La Bella e la Bestia con personaggio gay? Non è la prima volta Disney

03 marzo 2017 ore 15:05, Luca Lippi
In uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, il 16 marzo, la prima scena gay in una pellicola della Disney. Il film di animazione è il rifacimento de La Bella e la Bestia, storia tenera che per prima nel 1991 ottenne (primo cartone in assoluto) la Nomination agli Oscar nella categoria del miglior film. Eccolo alla ricerca di un altro primato, prima pellicola Disney nella quale c’è una scena gay.

SARA’ VERA GLORIA?
Niente di tutto questo, è solo la spasmodica necessità di attirare l’attenzione sul film (stavolta con personaggi in carne e ossa), tante volte non fosse sufficiente la presenza Emma Watson come protagonista nei panni dorati della deliziosa e romantica Belle. Attrice lanciata dalla serie Harry Potter e ormai consacrata. 
Per sicurezza è bene ‘azzeccarci’ il primo bacio omosessuale della secolare storia della fabbrica dei sogni per eccellenza.

NON SAREBBE NEANCHE LA PRIMA VOLTA
La Disney ha già rotto il tabù con la serie tv Buona fortuna Charlie (unica differenza la dimensione dello schermo). Inoltre, anche nella versione originale del 1991(la versione film d'animazione), si evinceva chiaramente come LeTont provasse "simpatia" per Gaston sebbene non ci fosse un'ammissione esplicita della propria omosessualità. Forse 26 anni fa i tempi non erano ancora abbastanza maturi per inserirvi anche la "prima scena gay". Stavolta quindi si sarebbe soltanto reso più palese ciò che prima era sottinteso. 
Parliamoci chiaramente, con i bambini o con i grandi rimasti nel mondo dei sogni, le cose devono essere esplicite, i meta-messaggi sono per chi è abituato a ‘leggere e scrivere e fare di conto’. E quindi ecco, come d’incanto (Disney docet) quello che si poteva comprendere nella versione originale, oggi diventa esplicito. È il ‘politicamente corretto’ del ‘ coming out’, in sostanza, se non l’hai capito te lo dico chiaramente e ti faccio anche un esempio pratico.

La Bella e la Bestia con personaggio gay? Non è la prima volta Disney

LA SCENA
Tutto ruota intorno al personaggio di LeTont (interpretato da Josh Gad), l'aiutante dell'arrogante Gaston (quello che si batte per conquistare il cuore di Belle), verso il quale ha la sua crisi di identità sessuale. Da un video diffuso in rete, sembra che tutto questo avverrà all'interno di un pub, durante una canzone che LeTont dedica al suo Gaston, triste perché non riesce a sedurre Belle (Emma Watson).

INTERPRETAZIONI O PUBBLICITÀ
Come ha dichiarato Condon (il registra) al magazine Attitude: “È una persona che un giorno vuole essere Gaston e il giorno dopo vorrebbe baciare Gaston. È un personaggio che non sa ciò che vuole e che si è appena reso conto di provare questi sentimenti. E Josh Gad lo interpreta in modo sottile, delizioso, rendendolo magico e bello. Non voglio svelare nulla, ma alla fine ci sarà la prima scena gay in un film Disney”. Nella frase c’è tutto e il contrario di tutto, ma la fiaba non è la sua e quindi ne esce una considerazione piuttosto neutrale (salvo chi capisce i meta-messaggi).
Non a caso, poi,  LeTont è interpretato da Luke Evans, il quale ha fatto outing nel 2002, quindi nessuno meglio di lui in grado di interpretare il più esplicitamente possibile quello che deve diventare esplicito.

LO SCOOP
Mon c'è! Il giornalista di Attitude autore del ‘mezzo’ scoop, ha sottolineato: “E' solo il primo passo verso la creazione di un mondo cinematografico che riflette quello che viviamo ora. Ce n'è voluto di tempo, ma questo è il verso giusto e mi congratulo con una Disney intenzionata a cambiare gli atteggiamenti sociali e che punta al progresso”.

IN CONCLUSIONE
Non c’è nessuno scoop, la scena è tutt’altro che casuale, e poi, nel mondo del cinema, c’è sempre una prima volta, ad esempio un principe azzurro che sfiora le labbra di un altro principe azzurro. Prima il cinema faceva tendenza, ora la tendenza fa il cinema. ‘Tutti tengono famiglia’

#labellaelabestia #scenagay #polemiche

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...