YouTube, 1 miliardo di ore di view al giorno: è record. L'allarme del Wsj

01 marzo 2017 ore 11:28, Micaela Del Monte
YouTube batte ogni record e supera il milione di ore di visualizzazione al giorno. Un risultato che supera di circa 10 volte quello del 2012. Si tratta, scrive la società nel suo blog "di uno straordinario traguardo" che "rappresenta il divertimento offerto da una straordinaria molteplicità di video realizzati ogni giorno da persone creative. In tutto il mondo la gente trascorre un miliardo di ore ogni giorno per appagare la propria curiosità, scoprire musica straordinaria, stare al passo con le ultime notizie, restare in contatto con i propri personaggi preferiti o rimanere aggiornati sulle ultime tendenze".

YouTube, 1 miliardo di ore di view al giorno: è record. L'allarme del Wsj
Il Wall Street Journal ha però lanciato l'allarme: il balzo in avanti, secondo il giornale, minaccerebbe la televisione americana e sarebbe specialmente frutto dell'aggressiva campagna lanciata da Google. YouTube è completamente gratis e si può guardare in qualsiasi momento della giornata. È personalizzabile e comodo. Perfetto. Ma c’è anche un aspetto più tecnologico, come sottolinea il Wall Street Journal: da anni YouTube sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per studiare cosa cerchiamo, proporci video sempre più in linea con i nostri gusti, in una parola, fidelizzarci, cosa che per la Tv tradizionale è impossibile fare.  

Nonostante il numero record non è comunque chiaro se questo possa essere redditizio per YouTube. Google infatti non ha comunicato ancora i ricavi, ma secondo indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal la piattaforma ha registrato 4 miliardi di dollari di ricavi nel 2014 raggiungendo il 'break even'.

#YouTube #record #WallStreetJournal
caricamento in corso...
caricamento in corso...