Cos'è Minecraft: l'economia digitale ha suoi imprenditori e moneta

10 aprile 2017 ore 21:04, Orietta Giorgio
Una miniera d'oro virtuale, un videogioco ormai famoso che cambia e si aggiorna per crescere. L'economia digitale avrà i suoi imprenditori e la sua moneta. E' il mondo di Minecraft che si arricchisce di una nuova “opportunità” e per gli appassionati sarà una vera sorpresa. 
Acquisita da Microsoft due anni fa, Minecraft, vanta cifre da capogiro: per il suo acquisto sono stati spesi 2,5 miliardi di dollari, 53.000 sono le copie vendute al giorno, 40 milioni gli utenti nel mondo.

Cos'è Minecraft: l'economia digitale ha suoi imprenditori e moneta

Cos'è Minecraft:

Si tratta di un videogioco di tipo sandbox originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson (Notch) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten. La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore viene posto, l'utente può inserire alcuni parametri durante la creazione del proprio mondo.

La novità:

Riguarda una piattaforma di scambio, in arrivo in primavera e inserita per la prima volta in Minecraft, grazie alla quale si potranno condividere e vendere singoli oggetti digitali ma anche mondi “completi”.

La piattaforma Minecraft Marketplace avrà i suoi imprenditori (Creators) e una moneta di scambio (Minecraft coin), sarà aperta a utenti scelti da Microsoft e quindi con identità registrate. 

Come funziona: 

- Microsoft si occuperà di selezionare i Creators e non solo, passeranno al vaglio anche i prodotti che verranno messi in vendita (importante per evitare problematiche legate a virus o simili).

- I pagamenti saranno in-app e Microsoft tratterà il 30% di ogni transazione. I Minecraft Coins saranno acquistabile nei seguenti tagli :
 1,99 dollari 300 coins;
 4,99 dollari 840 coins;
 9,99 dollari 1,720 coins.

Per acquistarli sarà necessario aprire un account Xbox Live a pagamento. 

-Le monete, una volta acquistate, saranno disponibili immediatamente, così come i contenuti ottenuti, la disponibilità sarà su qualsiasi piattaforma, sia su device mobile via app che via Windows 10.

Il Minecraft Marketplace sarà disponibile sia su “Minecraft: Windows 10 Edition” che su “Minecraft: Pocket Edition” attraverso il nuovo update. 1.1 Discovery Update. Al lancio sarà disponibile un catalogo di mappe, texture packs, mini games e molto altro, creati da alcuni membri della community come BlockWorks, Noxcrew e Qwertyuiop The Pie.

#minecraft #microsoft #economia digitale

caricamento in corso...
caricamento in corso...