Facebook Down, due ore di blackout: il più "grande" dal 26 agosto

12 ottobre 2017 ore 10:11, Micaela Del Monte
Un altro Facebook Down ieri ha colpito il social di Mark Zuckerberg che è rimasto bloccato per poco più di un'ora riversando tutti quanti su Twitter e nell'hashtag #FaceookDown. Insieme al social blu è toccato anche a Instagram mandando in crisi tutti gli utenti. 

Facebook Down, due ore di blackout: il più 'grande' dal 26 agosto
Ma cosa è successo? Secondo alcune voci dalla rete pare che la causa del down sia dovuta a dei lavori di manutenzione sulla rete. I siti inglesi riportano testimonianze di utenti che hanno visto comparire sulla loro schermata del pc messaggi di errore. Pare che ad alcuni sia arrivato un messaggio in cui viene garantito che il servizio del social riprenderà al più presto. Intanto molti iniziano a sospettare che possa trattarsi di una minaccia hacker, o di un tentativo di contrastarla.

I problemi sembrano essere iniziati intorno alle 17 in Italia, sembrerebbe però che già qualche ora prima negli Stati Uniti si era cominciato a riscontrare qualche problema. L'ultimo blackout dei due social network risale al 26 agosto scorso ed è durato anche quello circa 1 ora. Poco prima delle 19.00 circa, lato mobile l’app di Facebook e il Facebook Messenger sembrano aver ripreso a funzionare, mentre lato desktop le piattaforme restavano irraggiungibili da browser ancora per circa un’ora. Tutto poi è tornato perfettamente funzionante intorno alle 20. 

Come detto l'ultimo vero e proprio down di Facebook risale al 26 agosto quando poco dopo le 15 di quel sabato d'estate diversi utenti hanno cominciato a scrivere, come di consueto, su Twitter dei problemi del social di Mark Zuckerberg. In quel caso alcuni utenti di Facebook non erano riusciti ad accedere a Messenger oppure a postare contenuti. Altri non erano nemmeno riusciti ad entrare, ed è apparso loro un messaggio che comunicava che il sito era in manutenzione. I problemi di Instagram sembravano invece relativi all’aggiornamento della timeline.
caricamento in corso...
caricamento in corso...