Facebook, 1,2 miliardi di utenti Messenger: è record. Il bilancio sorride

13 aprile 2017 ore 15:20, intelligo

Facebook continua a macinare record e non sembra avere intenzione di arrestare la sua marcia. Il nuovo primato riguarda del colosso americano riguarda Messenger, la chat del social network più famoso al mondo, utilizzata da un miliardo e duecentomila persone ogni mese.

I NUMERI - Il dato è stato annunciato da David Marcus, vicepresidente della componente Messenger dell’azienda fondata appena tredici anni fa da Mark Zuckerberg. Numeri impressionanti se si pensa che, solo negli ultimi otto mesi, la crescita effettiva è stata di 200 milioni di utenti.

L’ANNUNCIO - “Continuo a sentire storie straordinarie su come il nostro prodotto stia diventando una parte sempre più importante della vostra vita quotidiana – ha scritto Marcus nella nota diffusa attraverso i sui profili Facebook e Instagram - Quindi, da tutti noi qui di Messenger, un grazie di cuore a tutti voi per averci dato la possibilità di costruire qualcosa di buono e di più significativo per voi".

ALTRE NOVITA’ IN ARRIVO - Ma Zuckerberg non intende fermarsi qua e sono già state annunciate altre novità riguardanti la chat creata nel 2011 prima come applicazione mobile e poi anche per il web e negli ultimi mesi stata al centro di importanti 'upgrade' con l'introduzione delle videochiamate di gruppo, una camera fotografica con a disposizione adesivi, maschere, cornici ed effetti, e la possibilità di condividere foto e video in modo ancora più semplice. Di recente, sulla chat sono stati lanciati 'Mentions' e 'Reactions' per le conversazioni di gruppo ed è stata rilasciata la versione Messenger Lite, un'app 'più leggera' per portare la messaggeria istantanea anche in quei Paesi dove non sono disponibili connessioni avanzate. In America, per esempio, Messenger può essere utilizzato per effettuare pagamenti di gruppo. L’ultima frontiera sono i bot, programmi che suggeriranno alcune operazioni agli utenti all’interno delle chat, una sorta di intermediari nel rapporto cliente-azienda.

RAGGIUNTO WHATSAPP – Quella di Messenger è una marcia velocissima condotta tutta in casa Facebook in una sorta di derby con WhatsApp, eguagliato in termini di utenti attivi, e Instagram, addirittura doppiato.

OBIETTIVO FATTURATO– Ma Facebook, come sappiamo, è prima di tutto un’azienda il cui obiettivo primario è monetizzare e dunque ampliare una cassaforte a dir la verità già ricchissima: lo scorso anno il colosso americano ha segnato un aumento del 53% dei ricavi per un totale di 8,81 miliardi, dato superiori alle previsioni raggiunto grazie alle entrate pubblicitarie su smartphone e tablet. E i numeri sono destinati a crescere ancora.

di Antonino Sambataro

#Facebook #Messenger #Utenti

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...