Gioco in 4K e 400 titoli retrocompatibili: la superconsole 'Xbox One X'

13 giugno 2017 ore 19:21, Stefano Ursi
Durante l'Xbox E3 Briefing di domenica, Microsoft ha rivelato quella che definisce la ''console più potente al mondo'': Xbox One X (precedentemente con nome in codice Project Scorpio). Trasmessa per la prima volta in 4K UHD su Mixer, la conferenza ha segnato un record di 42 giochi presentati tra cui 22 esclusive su console, sviluppati da grandi e piccoli publisher. Così Phil Spencer, Head of Xbox, in una nota diramata da Microsoft: “Xbox permette agli sviluppatori di qualsiasi grandezza di creare diversi tipi di giochi per ogni tipo di giocatore. Non solo offriamo i più grandi titoli cross-platform su Xbox, ma abbiamo setacciato il mondo per portare ai nostri giocatori contenuti esclusivi realizzati artisti che catturano l’immaginazione”.

Gioco in 4K e 400 titoli retrocompatibili: la superconsole 'Xbox One X'
dal video Youtube
Xbox One X, si legge, è stata sviluppata per essere la migliore console con cui creare giochi e giocarli, mettendo nelle mani dei migliori sviluppatori di giochi al mondo la migliore qualità grafica per creare titoli in 4K nativo. Phil Spencer ha poi sottolineato che ogni titolo verrà eseguito perfettamente su tutte le console della famiglia Xbox One: Xbox One X darà infatti una nuova esperienza di gioco anche sui titoli già presenti nelle librerie dei giocatori grazie a colori e sfumature più intensi e luminosi, framerate più fluidi e tempi di caricamento più rapidi. Quella che Microsoft vuole realizzare con questa console è una vera e propria rivoluzione del gaming. 6 teraflop di potenza grazie all'utilizzo di una GPU custom capace di interagire al massimo con i giochi della console, la quale avrà a disposizione 12GB di memoria RAM GDDR5 (6,8 Ghz), larghezza di banda di 326 GB/s e una CPU custom a otto core (2,3 GHz). Ciò che farà pulsare la console è un SoC chiamato Scorpio Engine, che è stato realizzato in collaborazione con AMD.

E poi il 4K per il gioco e per lo streaming, che il vero e potente cavallo di battaglia di questo modello. Che era attesissimo e che in autunno andrà alla prova del mercato. Spencer, si legge nella nota Microsoft, ha poi annunciato che Xbox amplierà la libreria di titoli retrocompabili con oltre 400 famosi giochi per Xbox 360 tra cui gli originali classici Xbox come Crimson Skies. Xbox ha inoltre annunciato che Gears of War 4, Forza Horizon 3, Minecraft, Resident Evil 7, Final Fantasty 15, Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, Rocket League e decine di altri famosi titoli Xbox One riceveranno degli update gratuiti per sfruttare al massimo la potenza di Xbox One X. Diversi tra questi titoli saranno potenziati per il 4K nativo e molti saranno disponibili al lancio di Xbox One X. Che sarà disponibile nei mercati Xbox One a partire dal 7 novembre a 499 euro.

#xboxonex #microsoft #videogame

autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...