Nasa, ''mappa luminosa'' della Terra: atmosfera e oceani a infrarossi [FOTO]

14 aprile 2017 ore 10:35, intelligo
di Stefano Ursi

La notte e le sue luci, naturali e artificiali, che riflettono un'immagine della Terra di grande suggestione e fascino. In queste ore stanno facendo letteralmente il giro del web le foto pubblicate dalla Nasa che ritraggono la Terra di notte, con tutte le sue linee di colore e di luce; una sorta di ''mappa luminosa'' del Pianeta che colpisce gli occhi e mostra molti aspetti inaspettati. Le immagini si devono a Miguel Román, del Goddard Space Flight Center della Nasa, che tramite software di altissimo profilo e di straordinaria precisione è riuscito, con il suo team, a filtrare le sorgenti di luce estranea, raccogliendo un segnale migliore e più coerente di come modelli e processi umani stiano cambiando. La fonte delle immagini sono il satellite Suomi con il suo sistema di radiometria all'infrarosso (VIIRS), che è in grado di individuare i fotoni di luce riflessa dalla luce terrestre. In una di queste immagini si vede il corso del Nilo, fiume da sempre pieno di magia e mistero e che così diviene ancora più suggestivo.

Nasa, ''mappa luminosa'' della Terra: atmosfera e oceani a infrarossi [FOTO]
Credits: NASA Earth Observatory images by Joshua Stevens, using Suomi NPP VIIRS data from Miguel Román, NASA's Goddard Space Flight Center
''Armata'' di strumenti di rilevazione ambientale notturna più accurati, il team NASA sta ora automatizzando il processo di acquisizione e finalizzazione delle immagini, in modo che gli utenti siano in grado di visualizzare le immagini notturne entro poche ore dall'acquisizione. Questo, spiega la Nasa sul suo portale, è di grande importanza per migliorare le previsioni meteo a breve termine e la risposta alle catastrofi. "Grazie a VIIRS, si possono ora controllare le variazioni a breve termine causate da disturbi di erogazione di potenza, come conflitti, tempeste, terremoti", ha spiegato Román. "Siamo in grado di monitorare i cambiamenti ciclici guidati da attività umane ricorrenti, come l'illuminazione nei luoghi di vacanza e le migrazioni stagionali. Siamo inoltre in grado di monitorare i cambiamenti graduali guidati dall'urbanizzazione, l'emigrazione, i cambiamenti economici, e l'elettrificazione. Il fatto che siamo in grado di tenere traccia di tutti questi diversi aspetti nel cuore di ciò che definiamo città, è semplicemente sbalorditivo."

#Nasa #Terra #notte #mappa #luminosa
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...