Google Maps integra il ride-sharing, corse Uber prenotabili in app [VIDEO]

16 gennaio 2017 ore 11:55, Micaela Del Monte
Anche Google Maps fa un passo avanti e integra nelle proprie mappe la possibilità di prenotare una corsa con Uber o Lyft. La novità arriva con l'aggiornamento dell'interfaccia e prevede l'integrazione di Uber direttamente nell'app. Lo scorso 12 gennaio infatti la società ha annunciato che l'ultima versione di Google Maps su Android e iOS consente agli utenti di richiedere un passaggio senza dover lasciare l'applicazione. Per i servizi di ride sharing, la nuova interfaccia mostra non più una lista delle opzioni disponibili, ma una mappa dell’area circostante, con la possibilità di selezionare la compagnia desiderata - come Uber o Lyft - e vedere dove si trovano i veicoli. Restano presenti le informazioni sui costi, i minuti d’attesa e le offerte speciali. 

Google Maps integra il ride-sharing, corse Uber prenotabili in app [VIDEO]
Attraverso Uber è possibile richiedere che un'auto venga a prenderci in pochi minuti, un servizio on-demand permette di evitare prenotazioni e lunghe attese alle stazioni dei taxi. E' anche possibile confrontare le diverse tariffe per i tipi di auto offerti direttamente nell'app, con la stima della tariffa della corsa. L’aggiornamento di Google Maps ntroduce inoltre la possibilità di prenotare una corsa con Uber direttamente dalla app, senza bisogno di installare sullo smartphone l’applicazione di Uber. 

Come riporta Pianetacellulare.it in aggiunta al partner globale Uber, da marzo 2016 in Google Maps vi è il supporto per questi servizi: 99Taxis in Brasile, Ola Cabs in India, Hailo nel Regno Unito e in Spagna, MyTaxi in Germania e Spagna, e Gett in UK. Se si dispone di un'applicazione di un servizio di ride-sharing installata sul telefono, e si apre la scheda di questo servizio all'interno di Google Maps quando si cerca un tragitto, è possibile visualizzare le stime delle tariffe solo per quel servizio. Selezionando una delle voci disponibili, si viene rimandati all'applicazione dedicata per prenotare il viaggio (eccetto Uber da gennaio 2017, che ora è integrato direttamente in Maps).

caricamento in corso...
caricamento in corso...