Twitter, new look nelle app: risposte con 'nuvoletta' e via foto a uovo

16 giugno 2017 ore 7:53, Stefano Ursi
Leggerezza, semplicità e velocità, questo il leit motiv che ha spinto Twitter a rinnovare il proprio look nell'app per Android e iOS (e anche desktop), e a introdurre in queste versioni delle novità molto interessanti. Nessuna rivoluzione ma di sicuro alcuni accorgimenti per rendere il social dei cinguettii più attraente e appetibile. Il rollout è stato appena annunciato e scaricando la nuova versione delle app da Play Store o da Apple Store le novità si vedono immediatamente; innanzitutto la creazione di un menu dedicato per profilo, altri account, impostazioni e impostazioni relative alla privacy, un menu di navigazione laterale, che vuole essere intuitivo e leggero, nato per togliere di mezzo la confusione che spesso si andava a creare nell’app. Un altro elemento che balza agli occhi sono i link agli articoli, che sulla versione per iOS si aprono in visualizzazione Safari direttamente nell’app Twitter, di modo da favorire velocità e funzionalità dell'accesso.

Twitter, new look nelle app: risposte con 'nuvoletta' e via foto a uovo
Twitter app
C'è poi una parte di implementazione che riguarda i caratteri, visto che è stata modificata, rendendola più coerente, anche la tipografia: che diventa più comprensibile e vede l'arrivo dei titoli in grassetto, strumento assai utile per individuare gli elementi attuali e più interessanti in maniera più veloce e diretta, senza perdere tempo. Capitolo immagini, si parte da quella del profilo che riprendendo Instagram diventa tonda e lascia la forma quadrata, come eravamo abituati a vederla; relativamente alla attività che è il core business di Twitter ovvero il microblogging, ora anche nell'app i tweet si aggiornano istantaneamente rivelando in tempo reale risposte, retweet e like, carattere principale del social dei cinguettii. L'icona relativa alle risposte ai tweet diventa a forma di nuvoletta, così da eliminare la vecchia freccetta e da inserire un qualcosa che indichi immediatamente la possibilità di dialogare con risposte ai tweet.

Dal rollout ora si capirà come gli utenti valuteranno queste innovazioni e modifiche, che di certo vanno nella direzione di tentare di rendere Twitter un po' più maneggevole e leggero, con una usabilità che invoglia gli utenti all'utilizzo. Non è il solo indizio di cambiamento in Twitter che si registra in questi tempi, visto che alla fine di Marzo il sito TheVerge parlava della possibile introduzione di un servizio a pagamento mediante un'opzione premium, strutturata tramite la nota interfaccia TweetDeck e destinata, in primo luogo, ai professionisti ed ai 'power user' che hanno necessità di seguire il flusso ininterrotto dell'informazione. La notizia si era diffusa dopo che sul microblog sono apparse le immagini di un sondaggio sull'opzione premium che Twitter sta effettuando con alcuni utenti. "Stiamo portando avanti questo sondaggio per valutare l'interesse per una versione più avanzata di Tweetdeck e per renderlo ancora più prezioso per i professionisti". Ma al momento non è dato sapere se questa modifica sia o meno al vaglio degli sviluppatori.

#twitter #app #look #iOS #android
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...