Grafica, posizione e chat: il nuovo WhatsApp su Android in 4 mosse

16 maggio 2017 ore 11:45, Stefano Ursi
WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, si prepara ad una serie di novità e di implementazioni di funzionalità a tutti i livelli, dalla grafica alle chat, passando per la geolocalizzazione e la possibilità di revocare i messaggi inviati anche nello smartphone del destinatario. Ma andiamo per ordine e vediamo, una per una, le novità che il social in verde dovrebbe lanciare a breve tramite i prossimi update. In primis la questione più succosa, ovvero la cancellazione dei messaggi, o la loro ''revoca'' prima che il destinatario li legga.

Grafica, posizione e chat: il nuovo WhatsApp su Android in 4 mosse
WhatsApp
In questi giorni, e non solo, i rumors sulla possibilità che questa funzione arrivi a breve si sono sprecati e ancora oggi si rincorrono: che arriverà ormai non c'è più alcun dubbio e dunque sarà possibile evitare, qualora ovviamente il destinatario non abbia ancora letto il messaggio, che contenuti imbarazzanti o semplicemente sbagliati arrivino alla persona sbagliata. Anche sui tempi di disponibilità della cancellazione non c'è certezza, visto che si parla di tempi che vanno dai due minuti agli otto minuti, ma è probabile che sia una via di mezzo. Passiamo poi alle cosiddette ''chat in evidenza'': spesso si ricevono numerosi messaggi da più contatti, e sarà possibile a breve portare in evidenza fino a tre chat, che arrivano da tre contatti diversi.

Così si potranno avere sempre sott'occhio le chat con i nostri contatti preferiti, magari amici, familiari o relazioni. Poi l'invio della posizione ai contatti, per far sapere a chi vogliamo dove siamo onde farci raggiungere se serve. Gli sviluppatori starebbero migliorando questa funzione permettendo di localizzare un contatto sulla mappa e di seguirne gli spostamenti ''live''. Non è ancora chiaro come verrà integrata questa feature, che di default risulta disattivata. E poi la grafica, con l'interfaccia che sicuramente riceverà dei forti miglioramenti anche sulla scorta dell'esperienza delle 'storie', che molti malumori hanno creato e che hanno spinto gli sviluppatori di WhatsApp a ripristinare (mantenendo le storie) anche i vecchi status. Ci sarà una sezione dedicata ai contatti (rinnovata rispetto a quella iniziale), un pulsante per tornare indietro e il nuovo editor per convertire i filmati in GIF.

#WhatsApp #novità #chat #gif #update
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...