Dieta 2017: la Dash al primo posto. Regole per dimagrire e la "top ten"

18 aprile 2017 ore 23:37, Orietta Giorgio
Perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno, aumentare l’energia, recuperare il benessere psicofisico, questi gli intenti di molti, soprattutto con l’arrivo della primavera. Come fare? Sicuramente cominciando con un’attività fisica adeguata e seguendo una corretta alimentazione. 

Dieta 2017: la Dash al primo posto. Regole per dimagrire e la 'top ten'

Le diete da seguire sono molte, ma una su tutte, ossia la dieta Dash (Dietary approaches to stop hypertension) sembrerebbe la più efficace, almeno secondo la classifica della rivista Us News & World Report.

Le regole base della “regina delle diete”, incoronata negli Stati Uniti come la migliore del 2017, sono semplici: 

- ridurre al minimo il sale;
- preferire alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine vegetali (legumi e soia)
- assolutamente da evitare sono i cibi ricchi di zucchero, grassi e a elevato tasso di sodio.

Messa a punto dal National Heart, Lung, and Blood Institute americano per i pazienti con ipertensione, ha come principio base quello di non superare i 2,3 grammi (due cucchiaini da caffé) di sale al giorno.

Sul sito www.dietadash.it si possono trovare delucidazioni in merito all'efficacia della dieta:

Quanti chili si possono perdere con la dieta Dash:

Il basso consumo di sali e grassi saturi, uniti all’aumento delle verdure e di cereali permettono di perdere peso, dopo un mese dall’inizio di questa dieta si possono perdere fino a quattro kg, distribuiti equamente tra acqua e accumoli adiposi. Sfatiamo quindi il fatto, che per dimagrire bisogna stare a digiuno, con la dieta Dash avrete buoni e sani risultati.

Perché la DASH è stata classificata come la dieta migliore:

Un gruppo di esperti nutrizionisti Americani ha scelto Dash come dieta, perchè è stato dimostrato che è in grado di migliorare la salute, ed è composta da un gruppo equilibrato di alimenti sani, e funziona. Molto efficace per abbassare la pressione sanguigna ed il colesterolo, è quindi, associata anche ad un minor rischio di cancro, malattie cardiache e rischio di ictus. Questa dieta, poi, è ottima anche per perdere peso in modo sano, senza rischi.

L'ideale sarebbe, comunque, chiedere consiglio al proprio medico o specialista per scegliere la dieta più adatta al proprio fisico, evitando il "fai da te".  

La top ten completa (classifica della rivista Us News & World Report):

1. DASH

2. MIND

3. TLC

.4. Dieta della fertilità 

5. Mayo Clinic

6. Dieta mediterranea

7. Weight Watchers

8. Dieta flexitariana

9. Dieta volumetrica

10. Jenny Craig

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