Dopo 5 anni Google si riprende la vetta: è il marchio top, scalzata Apple

02 febbraio 2017 ore 9:30, Andrea Barcariol
Dopo 5 anni Google si riprende la vetta: è il marchio top, scalzata Apple
#Apple abdica e #Google conquista il primato. E' andato al colosso di Mountain View il titolo di #marchio con maggiore valore. Dopo 5 anni Google si riprende il gradino più alto del podio. A sancire il sorpasso è Brand Finance Global 500, secondo il quale il valore del motore di ricerca è aumentato del 24% nel 2016 a 109,4 miliardi di dollari. Il valore di Apple è invece calato del 27%, costringendo la società a cedere il comando di una classifica dominata da marchi tecnologici. Secondo gli analisti il mercato della Mela mostrerebbe segnali di saturazione. Al terzo posto della classifica si è posizionato Amazon, seguito da #Microsoft e #Samsung. #Facebook è salito dalla diciassettesima alla nona posizione, confermando una costante crescita.

Nell'ambito di brand più forte (capace cioè di far salire o di difendere il valore dell'impresa), il primo posto spetta a Lego, che ha sorpassato Disney, grazie agli accordi di licenza e alle collaborazioni con l’industria dei media. Per quanto riguarda l'Italia, con un valore di 11,2 miliardi, Eni ha conquistato lo scettro di primo brand italiano e grazie ad una crescita del 26% ha raggiunto la 122° posizione. In classifica ci sono anche Enel (203°), Gucci (219°), Telecom Italia Gruppo (239°), Ferrari (258°), Gruppo Generali (301° - cambiati i parametri delle assicurazioni), Intesa Sanpaolo Gruppo (371°), Poste Gruppo (423°) e Prada (463°). In linea con i 500 maggiori brand del mondo (+15%), i 9 brand italiani presenti nella Global 500 2017 hanno incrementato il valore economico rispetto allo scorso anno del 12%.


caricamento in corso...
caricamento in corso...