Restyling LinkedIn, il più "corposo" dal 2003: NewsFeed e chat tra le novità

20 gennaio 2017 ore 12:22, Micaela Del Monte
Anche LinkedIn cambia look. Negli ultimi anni sono tantissimi i siti "utili" e i social che si sono sentiti in dovere di aggiornarsi anche stilisticamente per tentare di coinvolgere nel modo più semplice e diretto i propri utenti. Così tocca anche per quello che è considerato il "social professionale". Ora ci sono sette sezioni per navigare all’interno di LinkedIn: Home, messaggistica, lavoro, notifiche, profilo, la mia rete e ricerca. Nel corpo principale è presente un News Feed che adesso ricorda da vicino molto quello di Facebook. 
Gli utenti potranno seguire altri utenti, nascondere i post e smettere di seguire chi vogliono e, soprattutto, potranno trovare offerte di lavoro in modo più chiaro e semplice. Questo, infatti, resta uno degli scopi principali di LinkedIn e la nuova sezione dedicata alle candidature è stata migliorata sensibilmente.

Restyling LinkedIn, il più 'corposo' dal 2003: NewsFeed e chat tra le novità
Quanto ai messaggi, gli utenti potranno chattare dalla homepage, senza abbandonare i contenuti principali. E poi arrivano i chatbot, su cui Microsoft sta spingendo molto anche su altri suoi servizi, Skype in testa. Sono le chat automatizzate, quelle in cui algoritmi - basati su intelligenza artificiale - rispondono e conversano quasi come fossero persone in carne e ossa con gli utenti per dare informazioni di vario tipo.
LinkedIn ha lavorato sodo per migliorare anche la sua interfaccia di ricerca in modo che sia più facile trovare lavoro, persone, aziende e altri elementi del social network. I quasi 470 milioni di utenti della piattaforma accederanno a un sito web più simile all'app per dispositivi mobili, con un'interfaccia più snella.

Questo è il restyling più corposo di LinkedIn dal momento del suo lancio, nel 2003, ed era già in programma prima dell’acquisizione da parte di Microsoft. Il rollout è già iniziato e dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nel corso delle ultime settimane.
caricamento in corso...
caricamento in corso...