Google, Motion Stills finalmente su Android: GIF, stabilizzazione e loop

21 luglio 2017 ore 13:02, Marta Moriconi
Foto live trasformate in GIF. E' questa la funzione della nuova app Google, disponibile già da un anno per iOS, che fa in questi giorni il suo debutto anche su Android. Si chiama Motion Sills e si basa su un’avanzata tecnologia dedicata alla stabilizzazione dell’inquadratura. Motion Stills è già disponibile in download gratuito su Google Play e funziona su Android 5.1 e superiori.

Google, Motion Stills finalmente su Android: GIF, stabilizzazione e loop
COME FUNZIONA 
L'idea è quella di proporre una nuova esperienza di registrazione dove qualsiasi cosa venga filmata possa essere immediatamente trasformata in una piccola clip condivisibile. Per usare questa funzionalità, basta semplicemente catturare il momento desiderato con Motions Stills, proprio come quando si scatta una foto, e trasformarlo appunto in una GIF. Per la verità l'app pare ancora piuttosto acerba: non è subito immediato come cancellare un video (in realtà basta effettuare un'operazione di swiping verso sinistra). Trascinando verso destra è invece possibile combinare tra loro più file video mentre le opzioni offrono esclusivamente la possibilità di modificare la qualità della GIF, regolare il numero di volte con cui il video viene automaticamente ripetuto, scegliere se riprodurre o meno una clip alla volta nella galleria.
Ciascun video può essere salvato in locale oppure condiviso con qualunque app installata sul dispositivo mobile.

"Motion Stills – spiega Google sulla pagina di Play Store - è un’app sviluppata dai ricercatori di Google che ti consente di creare brevi video e di trasformali in splendidi cinemagraph o in panoramiche scorrevoli da cinema, grazie all’utilizzo dell’avanzata tecnologia di stabilizzazione e di rendering. Crea loop di GIF oppure combina clip in filmati che puoi condividere con i tuoi amici".

DUE MODALITÀ DI CATTURA
Nella nuova app però non c'è soltanto l'opzione GIF, la seconda modalità di cattura video si chiama Fast Forward (avanti veloce, in italiano): essa consente di acquisire un filmato di circa un minuto che però viene condensato in pochi secondi.  È possibile modificare la velocità del playback da 1x a 8x dopo la registrazione.

PER COSA UTILIZZARLO 
• Acquisire una breve clip di 3 secondi con un semplice tocco o trasformare video di massimo 1 minuto in clip di facile visione grazie alla modalità Avanti veloce.
• Condividere le creazioni di Motion Stills come i loop di GIF o i video direttamente con i tuoi amici.
• Creare filmati combinando clip semplicemente scorrendo verso destra.
• Sfogliare le clip in uno stream o una per una e guardarne la riproduzione automatica.

#fotolive #gif #motionstills 
caricamento in corso...
caricamento in corso...