Jack Nicholson, 80 anni da leggenda: record di premi ma niente pensione

22 aprile 2017 ore 15:24, Andrea Barcariol
Ha smentito anche l'amico Peter Fonda che qualche mese fa lo aveva definito "praticamente in pensione”. Jack Nicholson, compie oggi 80 anni, ma tornerà sul grande schermo con il remake di una commedia tedesca «Vi presento Toni Erdmann», (l'ultimo film in cui ha recitato risale al 2010). L'attre, tre Oscar vinti (l'ultimo nel 1997 con Qualcosa è cambiato) è una delle leggende di Hollywood. Alcuni suoi personaggi sono di diritto nella storia del cinema: lo scrittore impazzito di Shining, il diavolo seduttore di Le streghe di Eastwhich, il detective di Chinatown di Roman Polanski, il giornalista di Professione: reporter diretto da Michelangelo Antonioni, il malato mentale del capolavoro di Milos Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo, il Joker del Batman di Tim Burton.

Jack Nicholson, 80 anni da leggenda: record di premi ma niente pensione
Il primo successo fu Easy Rider, un film-cult che divenne il manifesto di una generazione. Nicholson scopre grazie al Time, a 37 anni, la verità sulla sua famiglia: l'attore è figlio di June Nicholson, la donna che ha sempre creduto essere sua sorella, mentre la madre è in realtà sua nonna e il padre biologico un alcolista, non uno showman di origini italiane. A una giornalista del New York Times che nel 2002 è andato a trovarlo nella sua casa sulla Mulholland Drive ha detto: "Già a 65 anni ho imparato che grandi ruoli per uomini della mia età scarseggiano. Se non sono, in maniera melodrammatica, un generale, un giudice, un assassino, devono comunque avere a che fare con morte, pensione e disincanto. Per la prima volta mi sento limitato dal tempo che passa: non mi è permesso interpretare qualunque personaggio io sogni. Ma più ne parlo, più la cosa diventa auto-appagante".

Ghigno inconfondibile e sorriso beffardo, Nicholson è uno degli attori più premiati della storia del cinema. Ha vinto 3 Oscar (record insieme a Daniel Day-Lewis e Walter Brennan) 6 Golden Globe, 3 BAFTA e altre decine di premi. Insieme con Michael Caine e Paul Newman, è l'unico attore a esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni: anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila.

#JackNicholson #80anni #compleanno




caricamento in corso...
caricamento in corso...