Instagram Stories boom: è sorpasso con 250 milioni di utenti attivi al dì

22 giugno 2017 ore 13:36, Stefano Ursi
Una crescita senza prececenti, in un solo anno dal lancio per le Storie di Instagram: 250 milioni di utenti attivi ogni giorno. Un grande successo che pone il social network delle immagini (in questo caso una sua funzione), di proprietà di Facebook, sempre più in corsa per il primato nel relativo segmento. Nel mese di Aprile, si legge sui media di settore, gli utenti attivi giornalmente erano 200 milioni e dunque in due mesi la crescita è stata ancora più esponenziale di quella, pur altissima, dall'Agosto 2016 in cui venne lanciato il servizio. Ed è sorpasso anche su Snapchat. Ma non sono solo questi i dati che vengono evidenziati. Vengono ovviamente letti nel senso di una continua ed evidente crescita di importanza dell'immagine nell'utilizzo dei social e del racconto che tramite di essi si fa della propria quotidianità.

Instagram Stories boom: è sorpasso con 250 milioni di utenti attivi al dì
Instagram
Ma se si va più a fondo si comprende come sia anche un altro l'aspetto da sottolineare. E il dato se vogliamo più interessante è quello rilevato e analizzato da Carolyn Everson, dirigente di Facebook, che alla CNBC, ha spiegato che ''un terzo delle Stories più viste appartengono ad aziende''. In questo senso, dunque, si evince come queste funzionalità siano, oltre che un social per le persone, anche un potente strumento per le strategie commerciali e di marketing aziendale, offrendo dunque a chi ne fa un uso professionale altre soluzioni per dare slancio alle sue iniziative. Al momento il social delle foto conta 700 milioni di utenti attivi, il che, insieme a questi dati relativi alle Stories, il successo del lavoro di chi implementa le sue funzioni in maniera continuativa.

In 24 mesi, infatti, il social network Instagram è riuscito a raddoppiare il numero di utenti sulla piattaforma passando da 600 a 700 milioni profili attivi. Un grande risultato per un’applicazione che prima dell’acquisizione di Facebook partiva, nel lontano 2012, da un piccolo team. Anche la funzionalità Direct, che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram. Oggi viene utilizzata da 375 milioni di utenti ogni mese, vale a dire poco più della metà di tutti gli account attivi sulla piattaforma. Recentemente è stata introdotta anche la funzione Live, che permette di realizzare dei filmati in diretta. Un'altra arma per anticipare il raggiungimento del fatidico miliardo, finora raggiunto solo da Facebook, Whatsapp e Youtube.

#instagram #stories #facebook #utenti
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...