Parigi, passeggiata lungo Senna con sorpresa: c'è una balena spiaggiata

22 luglio 2017 ore 15:07, Andrea Barcariol
Una balena spiaggiata a due passi dalla cattedrale di Notre Dame, nel cuore di Parigi, ha attirato l'attenzione di molti turisti. Il cadavere del cetaceo infatti era visibile sia dai battelli sia dalla strada e in tanti si sono avvicinati per scoprire che si trattava solo di un’installazione realizzata da un collettivo di artisti belgi, molto realistica (lunghezza 20 metri), piazzata sulle rive del fiume da Captain Boomer, un gruppo ambientalista che voleva attirare l'attenzione sul grave problema dello sfruttamento del mare.

Parigi, passeggiata lungo Senna con sorpresa: c'è una balena spiaggiata
Il gruppo ambientalista belga è in giro per l'Europa per sensibilizzare le persone sulla questione della biodiversità e sui rischi legati all'utilizzo eccessivo delle risorse marine. “Il bambino che è in tutto noi si è sicuramente chiesto se questa balena fosse vera o meno” ha dichiarato Bert Van Peels, uno degli artisti che hanno realizzato l’opera. A rendere maggiormente realistica la cosa, si è presentato un finto gruppo di scienziati che ha simulato di analizzare il corpo dell’animale. Effettivamente, diverse testimonianze riportate dall’agenzia AP rivelano come molti passanti si siano veramente chiesti se questa perfetta ricostruzione di una balena fosse vera o meno e poi hanno scattato numerose foto. Il gruppo si è messo a disposizione dei curiosi per spiegare le ragioni dietro alla loro iniziativa ambientalista. La balena rimarrà adagiata sulle rive della Senna ancora per un po', prima del trasferimento in un'altra capitale europea con il medesimo scopo di sensibilizzazione.

CAPTAIN BOOMER
E' un gruppo di artisti ecologisti fondato nel 2007. "Il nostro obiettivo è di giocare con le frontiere tra la finzione e la realtà, intrigare la gente, stupirla e farla parlare. Si tratta di un modo artistico di sensibilizzare all'ambiente. Queste sculture iperrealistiche sono come una grande metafora delle disfunzionalità del nostro sistema ecologico".

#balena #parigi #senna

caricamento in corso...
caricamento in corso...