Google lancia Android Go (ma non è Android O): come e perché interagiscono

22 maggio 2017 ore 13:45, Micaela Del Monte
Android Go e Android O sono due cose diverse. All'annuncio di Google durante il Google I/O 2017 dell'arrivo del nuovo sistema operativo "Go" in molti avevano pensato ad un collegamento con l'"O", soprattutto perché i due hanno diversi punti in comune. Nonostante ciò sono due progetti completamente diversi. 

Google lancia Android Go (ma non è Android O): come e perché interagiscono
Su questo argomento, durante una recente intervista, è intervenuto Sameer Samat di Google che ha sottolineato che Android Go non è un sistema operativo a se stante basato su Android O ma solamente una speciale configurazione. In altri termini, Android O già contiene Android Go che si attiverà automaticamente quando il sistema operativo rileverà automaticamente di essere su di un hardware di basso profilo con 1GB o meno di memoria RAM. In pratica, ogni futuro dispositivo basato su Android Go sarà in realtà equipaggiato con una vera e propria build di Android O, alla quale il produttore avrà applicato le configurazioni di Go per disabilitare funzionalità ritenute troppo incisive sulle risorse del sistema, installare versioni Lite di alcuni servizi Google (come YouTube Go) e proporre app simili tramite Play Store.

Tutti i futuri smartphone che eseguiranno Android Go saranno dotati, quindi, di Android O, solamente che partirà la versione più leggera del sistema operativo. Questo consentirà anche di poter eseguire tutte le app Android classiche e non solamente quelle ottimizzate per questa piattaforma leggera. Ovviamente la qualità in questi casi non è garantita. Tuttavia, questa origine comune delle due piattaforme potrà fare in modo che gli sviluppatori realizzano le loro app tenendo in considerazione la possibilità di realizzare una versione alleggerita che parta in automatico se l’app viene installata all’interno di un dispositivo Android Go.

#AndroidGo #AndroidO #GoogleI/O
caricamento in corso...
caricamento in corso...