AgCom vs zero rating: cos'è e perché le diffide a Wind e Tre

22 marzo 2017 ore 20:53, intelligo
Musica gratis? Per il Garante per le Comunicazioni (l'AgCom) si tratta di concorrenza sleale. È così che è arrivato lo stop per due applicazioni simili di Tre ("Music by 3") e Wind (“Veon”), le quali permettono ai clienti di ascoltare la musica, presente su un particolare catalogo dell'operatore, anche se hanno esaurito i giga del loro traffico dati. È il tema caldo del "zero rating".

AgCom vs zero rating: cos'è e perché le diffide a Wind e Tre

Questo uso gratuito delle due applicazioni , funzionanti anche a credito esaurito, rappresenterebbe per il Garante una discriminazione nei confronti degli altri servizi musicali e di chat. Spotify per la musica o Whatsapp per dialogare (con Veon si può anche chattare) non funzionano senza credito. AgCom ha citato il regolamento dell'Unione europea numero 2120 del 2015 e alla fine ha accusato la Tre e Wind (che in realtà sono diventate una società unica) di violare la neutralità della Rete. Il Garante scrive: "Si ritiene che le offerte zero rating di Wind e Tre determinino una discriminazione del traffico zero-rated rispetto al restante traffico".  I due operatori avranno tempo fino al prossimo 15 aprile per spiegare all’AgCom le misure che saranno state adottate per adeguare i loro servizi alle norme di cui sopra. 

L'applicazione di 3, che si chiama Music by 3, è un servizio di streaming musicale online che consente agli utenti di 3 di ascoltare canzoni, che non consuma gigabyte ed è utilizzabile anche una volta finito il traffico incluso nel proprio pacchetto dati. Vale lo stesso per Veon, piattaforma sviluppata da Vimplecom (il gruppo che controllava Wind e controlla ora il 50% della nuova joint venture), che consente di chiamare, chattare e avere un profilo social. Anche in questo caso i clienti Wind possono continuare a usarla senza problemi.  Non è la prima volta che AgCom se la prende con le due aziende. A novembre, come avevamo già spiegato, l'Authority aveva sanzionato i due operatori per per aver disattivato le Sim di numerosi clienti senza adeguato preavviso.
AS

#AgCom #Tre #Wind
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...