WhatsApp, chat in alto e migliore geolocalizzazione: tutto l'update estivo

25 luglio 2017 ore 10:50, Stefano Ursi
WhatsApp si aggiorna ancora e implementa funzioni. Non è mistero che il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook sia da tempo in corsa per migliorare le proprie capacità e per fornire agli utenti un servizio sempre più performante; da oggi è disponibile per i dispositivi a piattaforma iOS, l'aggiornamento alla versione 2.17.41 nella quale non sono poche le novità, e di rilievo. È infatti possibile ordinare, tramite la funzionalità Pin, le chat preferite in alto, cosa assai utile per chi vuole tenere sempre sott'occhio alcune conversazioni che ritiene di maggior rilievo o importanza; un altro miglioramento che è di grande importanza, perché relativo al rapporto che l'utente ha con l'applicazione, è la possibilità di segnalare all'app delle problematiche durante le chiamate e le videochiamate.

WhatsApp, chat in alto e migliore geolocalizzazione: tutto l'update estivo
WhatsApp
Funzione non da sottovalutare, perché permette di rendere noto al servizio se ci sono cose da migliorare in questo comparto, al di là delle classiche recensioni o dei feedbacks. Cè poi l'aggiornamento delle localizzazioni dei contatti, che vengono rese più efficaci. Tutto questo sempre in attesa che arrivi, prima o poi, la possibilità di cancellare i messaggi appena inviati per errore, funzionalità attesissima ma che ancora non si è fatta vedere nonostante si sappia da tempo in via di lavorazione. È poi di questi giorni la novità della possibilità di trasformare le note vocali in testo; in pochi secondi infatti si può leggere tranquillamente il messaggio proseguendo magari una riunione in corso o continuando a restare comodamente seduti sulla propria poltrona se si è al cinema, in teatro o in altro luogo chiuso.

Tutto merito di due studenti della magistrale di Ingegneria e Scienze informatiche di Cesena che hanno lavorato alla realizzazione di questa nuova funzione. "Il procedimento è molto semplice – spiega Mattia Capucci, 25enne di Villa Verucchio realizzatore della versione iOS - : si seleziona il messaggio audio tenendo premuto a lungo su di esso, dopo di che si seleziona l’opzione “Inoltra” e si preme sul tasto condivisione selezionando tra le scelte “Audio to text for whatsapp” e a quel punto in pochi secondi si ottiene il testo”. Questa versione dell’applicazione “Audio to text for whatsapp” è disponibile gratuitamente dalla fine di Maggio e ha realizzato poco più di 30 mila download.

#whatsapp #update #geolocalizzazione #aggiornamento

autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...