Facebook, con Chat private nei Live commenti in diretta con gli amici

25 maggio 2017 ore 11:25, Stefano Ursi
Su Facebook arriverà presto un'altra novità importante: le chat private all'interno dei Live. La nuova funzionalità, in sostanza, la possibilità di aggiungere un amico al video che si sta trasmettendo in diretta; che potrà dunque commentare il video senza passare però per la moltitudine di commenti e di interazioni che si susseguono sulla pagina o sul profilo. Poi verrà anche implementata la funzione che permetterà di andare in diretta assieme ad un altro amico, scegliendo se mostrare questo Live a tutti gli amici oppure solo ad alcuni selezionati. La funzionalità chat privata sui Live avverrà tramite Messenger e per il momento verrà testata in alcuni Paesi per poi, probabilmente a cavallo dei mesi estivi, essere estesa a tutti e dunque divenire parte integrante dell'app stessa.

Facebook, con Chat private nei Live commenti in diretta con gli amici
Facebook
La scelta di mettere a disposizione degli utenti questa funzionalità, si legge sui siti specializzati, pare derivare dalla constatazione che Facebook ha del numero e della frequenza dei commenti sui Live, che supererebbero ormai in maniera esponenziale quelli sui video tradizionali. Ma non è solo questa la novità del momento, perché il social di Palo Alto e in particolare per i suoi utenti americani, che sperimentano una nuova funzione che permette di ordinare cibo online rimanendo all’interno dell’app del social, senza doversi spostare sui siti dei servizi di consegna, anche quelli partner. La novità si chiama "Order Food" e l'icona che lo contraddistingue è piuttosto simbolica: un hamburger nel menu principale di navigazione, sia su web sia su mobile. Il funzionamento è semplice: ci si collega sulla pagina dei ristoranti che aderiscono al servizio e cliccare su “Ordina cibo” o sull’icona che mostra l'elenco dei ristoranti presenti nella zona in cui ci troviamo e che offrono il servizio di consegna a domicilio.

Quando si seleziona uno di essi, si viene reindirizzati alla pagina Facebook dedicata e da lì ormai ci siamo. Al momento la funzionalità, come detto, è disponibile solo negli Stati Uniti con i ristoranti affiliati a Delivery.com e Slice, che sono due servizi già molto conosciuti nel settore. Ma una delle caratteristiche più importanti è che l'intero processo, dall'ordine fino al pagamento del servizio, avviene all'interno di Facebook senza necessità di utilizzare altre applicazioni. Un tassello in più nella strategia del social network in blu, che continua a crescere in maniera esponenziale e che al momento pare intenzionato ad inserirsi in molti settori, da quello dell'informazione a quello, appunto, del food delivery.

#Facebook #Live #chat #news
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...