Instagram doppia Twitter e arriva a 700mln di utenti

27 aprile 2017 ore 9:55, Luca Lippi
Zuckerberg annuncia dal suo profilo ufficiale di Facebook al co-fondatore Kevin Systrom: “Congratulazioni a Kevin e alla comunità di Instagram per raggiungere 700 milioni di persone! Incredibile progresso su tanti fronti”. In 24 mesi il social network Instagram è riuscito a raddoppiare il numero di utenti sulla piattaforma passando da 600 a 700 milioni profili attivi
Davvero un risultato eccezionale per un’applicazione che prima dell’acquisizione di Facebook partiva, nel lontano 2012, da un numero davvero esiguo d’impiegati (solo tredici). Meno buoni i risultati per Snapchat che ha visto la propria base utenti subire un crollo con l’arrivo della feature Stories su Instagram.
In concreto, a sostenere l’aumento costante degli ultimi mesi sono state senza dubbio le Storie, introdotte ad agosto 2016, che permettono di condividere dei post che restano visibile solo per 24 ore. Una mossa con cui il social network ha cercato di mettere qualche bastone fra le ruote di Snapchat, che sulle storie a scomparsa ha basato il proprio successo. 
Instagram doppia Twitter e arriva a 700mln di utenti
Anche la funzionalità Direct, che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram. Oggi viene utilizzata da 375 milioni di utenti ogni mese, vale a dire poco più della metà di tutti gli account attivi sulla piattaforma.
Recentemente è stata introdotta anche la funzione Live, che permette di realizzare dei filmati in diretta. Un'altra arma per anticipare il raggiungimento del fatidico miliardo, finora raggiunto solo da Facebook, Whatsapp e Youtube.
Non è un’utopia pensare che l’applicazione possa crescere ulteriormente nei prossimi mesi e raggiungere quindi colossi come Facebook, che vanta il primato di utenti, ben 1,8 miliardi, seguito da WhatsApp da 1,2 miliardi.
Instagram accoglierà anche ulteriori implementazioni: dopo l’arrivo di Stories, il social network sarà aggiornato con nuove ottimizzazioni. Ci sarà la possibilità di semplificare il processo d’iscrizione e verranno aggiunte feature in grado di venire incontro alle esigenze dei milioni di utenti iscritti.
Quali saranno invece le sorti di Snapchat? Al momento si aspetta al vaglio degli esperti la prima trimestrale che dovrebbe ammontare a circa 300 milioni di utenti mensili.
In conclusione se Instagram mantenesse il tasso di crescita avuto fra giugno 2016 e aprile 2017 (20 milioni in più al mese), il traguardo del miliardo verrebbe tagliato in poco più di un anno. Ma dato che lo stesso tasso di crescita aumenta mese dopo mese, la candelina sulla torta del miliardo potrebbe essere spenta anche prima. Intanto oggi Instagram ha più del doppio degli utenti di Twitter (328 milioni a marzo 2017) e 200 milioni in più di Linkedin, che ha appena festeggiato il mezzo miliardo di account.

#Instagram # facebook #whatsapp #socialnetwork

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...