Italia sempre più social e mobile: oltre 30 milioni utenti attivi su Facebook

27 maggio 2017 ore 10:04, Stefano Ursi
Gli utenti attivi che utilizzano Facebook ogni mese in Italia sono 30 milioni. Il dato arriva direttamente dalle parole di Luca Colombo, Country Manager per l'Italia del social di Palo Alto che in un'intervista al Sole 24 Ore spiega come la cifra degli utenti attivi sulla piattaforma si avvicina molto al numero complessivo degli italiani che si connettono ad Internet ogni mese. Di questi 30 milioni, spiega Colombo al Sole, ben 28 milioni si connettono da mobile e le prospettive di crescita sono ancora ampie: ''Crediamo che ci siano margini di crescita. In generale, anche se non con i tassi di una volta, ma soprattutto su mobile che è centrale per le strategie a livello globale. L’85% del fatturato da advertising arriva da dispositivi mobili''.

Italia sempre più social e mobile: oltre 30 milioni utenti attivi su Facebook
img.rep.
E sul ruolo e l'importanza dell'Italia per Facebook: ''Se guardo ad esempio al numero di utenti e lo misuro sulla base di tutti gli utilizzatori di Internet – dice Colombo – in Italia il rapporto è ben superiore a quello di altri Paesi, come Francia o Uk. A livello generale il 10% degli investimenti pubblicitari sul web vanno su mobile. Questa percentuale è attesa in salita al 15% nei prossimi 2-3 anni. Come si vede le possibilità di crescita ci sono''. C'è poi il tema della banda larga, che è ovviamente collegato alla crescita di tutto il settore e il comparto web in generale, e secondo Colombo ''la questione è centrale'', come quella della formazione, anche se ''la situazione sta migliorando''.

Dati importanti quelli snocciolati dal Country Manager di Facebook perché ci restituiscono un'immagine delle abitudini online degli italiani, di come navigano, di cosa cercano e da dove si connettono, confermando ancora una volta come la dimensione mobile abbia ormai stravinto nelle preferenze degli internauti in generale. C'è poi il capitolo editoria online, e Colombo spiega come si stia lavorando con gli editori sulla questione dei live streaming video e degli Instant Articles.

#Facebook #utenti #Italia #mobile

autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...