

Gli
utenti attivi che utilizzano
Facebook ogni mese in
Italia sono
30 milioni. Il dato arriva direttamente dalle parole di
Luca Colombo, Country Manager per l'Italia del social di Palo Alto che in un'intervista al
Sole 24 Ore spiega come la cifra degli utenti attivi sulla piattaforma si avvicina molto al numero complessivo degli italiani che si connettono ad Internet ogni mese. Di questi 30 milioni, spiega Colombo al Sole, ben 28 milioni si connettono da mobile e le prospettive di crescita sono ancora ampie: ''Crediamo che ci siano margini di crescita. In generale, anche se non con i tassi di una volta, ma soprattutto su mobile che è centrale per le strategie a livello globale. L’85% del fatturato da advertising arriva da dispositivi mobili''.

img.rep.
E sul ruolo e l'
importanza dell'Italia per Facebook: ''Se guardo ad esempio al numero di utenti e lo misuro sulla base di tutti gli utilizzatori di Internet – dice Colombo – in Italia il rapporto è ben superiore a quello di altri Paesi, come Francia o Uk. A livello generale il 10% degli investimenti pubblicitari sul web vanno su mobile. Questa percentuale è attesa in salita al 15% nei prossimi 2-3 anni. Come si vede le possibilità di crescita ci sono''. C'è poi il tema della
banda larga, che è ovviamente collegato alla crescita di tutto il settore e il comparto web in generale, e secondo Colombo ''la questione è centrale'', come quella della formazione, anche se ''la situazione sta migliorando''.
Dati importanti quelli snocciolati dal Country Manager di Facebook perché ci restituiscono un'immagine delle
abitudini online degli italiani, di come navigano, di cosa cercano e da dove si connettono, confermando ancora una volta come la
dimensione mobile abbia ormai stravinto nelle preferenze degli internauti in generale. C'è poi il capitolo
editoria online, e Colombo spiega come si stia lavorando con gli editori sulla questione dei live streaming video e degli Instant Articles.
#Facebook #utenti #Italia #mobile