Su Facebook con Norma: 91enne con cancro sceglie di morire viaggiando

27 marzo 2017 ore 11:19, intelligo
"Ho 91 anni, voglio seguire la mia strada". Mamme che decidono di non curarsi per dare la vita ai propri figli, e nonne come Norma Jean Bauerschmidt che prendono la decisione di non sottoporsi alla chemioterapia per morire
Su Facebook con Norma: 91enne con cancro sceglie di morire viaggiando
liberamente. Sono diverse le scelte che i malati di cancro fanno quando la fine è una sentenza contro cui c'è poco da fare, anzi più nulla.  Nel caso di Norma ha scelto di viaggiare per gli Stati Uniti con tanto di tumore maligno incurabile e senza terapie di alcun tipo. Il marito non lo aveva più, era morto nel 2015, e lei a 91 anni di fronte alla diagnosi del medico e alla strada farmacologica segnata, ha deciso di dire no e di prendere il resto della sua vita come un vero e proprio viaggio insieme a nuora e figlia. Vi chiederete come abbia fatto questa nonna a stare comoda a bordo di un camper e con un cancro terminale addosso. Semplice, la voglia di esplorare e la sua  famiglia l'hanno fatta resistere 20mila chilometri, e sostare in ben 75 punti in 32 stati. Per il figlio, che non nasconde la straordinarietà dell'evento, "Norma ha sperimentato diverse cose e stabilito diversi primati, come volare su una mongolfiera, accarezzare un cavallo, o anche piccole cose come sottoporsi a una pedicure o sorseggiare un drink alcolico, mangiare ostriche e pomodori verdi fritti. Non solo. Si è fatta tagliare i capelli da dieci parrucchieri diversi e si è dovuta adattare ai fusi orari per ben nove volte".

L'anziana signora partita dal Michigan ad agosto del 2016 ha scelto la sua strada verso la morte e la vita, la sua strada segnata ancora una volta da lei, decisa ad intraprenderla con energia, integra più che poteva. Chissà cosa ha pensato di fronte alle Montagne Rocciose, a quell'opera che sembra eternare la vita dei protagonisti ritratti, che esalta la vita umana come qualcosa da raccontare e tramandare. 
Per capire le sue emozioni, le sue volontà, il suo messaggio la nuora ha pensato bene di raccoglier tutta sulla sua pagina Facebook intitolata "A spasso con Norma". Attualmente la seguono 400mila persone. 
Purtroppo il viaggio non è durato più di un anno, chiaramente lo stato di salute stava peggiorando, ed è morta Norma come desiderava. Per spiegarla sulla pagina Facebook a lei dedicata hanno scelto questa frase del poeta Rumi: "La vita è un equilibrio fra trattenere e lasciare andare. Oggi stiamo lasciando andare". 
Su Facebook con Norma: 91enne con cancro sceglie di morire viaggiando

SCELTE PRIMA DELLA MORTE
Un'altra recente e toccante storia dagli Stati Uniti. Una madre, malata di cancro, ha dato alla luce due gemelli e poi è deceduta. Si chiamava Jamie Snider, 30 anni, e aveva un cancro alla cervice. La donna aveva affrontato la gravidanza con grande coraggio, senza sapere se sarebbe riuscita a portarla a termine o se i gemelli sarebbero nati sani. Più nota in Italia, la storia di Beretta Molla o di Chiara Petrillo Corbella, due mamme eroi che hannos colto la vita dei loro figli prima della loro. 
In "Non è mai troppo tardi" poi il regista affronta proprio questi casi estremi. La trama: Edward Cole è un magnate dell'industria ed è multimilionario. Carter Chambers è, invece, un umile meccanico afroamericano di 66 anni. I due uomini, malati terminali, si trovano a condividere la stessa stanza di ospedale. Nonostante le differenti origini e classi sociali, sono entrambi determinati a non subire passivamente il destino che è stato loro riservato.
I due decidono quindi di compilare una lista di cose da fare prima di morire, per realizzare tutto ciò che non hanno mai potuto fare per mancanza di tempo, denaro o pigrizia. Per riuscirci i due fuggono dall'ospedale e si imbarcano insieme in un'avventura straordinaria. Lungo il percorso, oltre a depennare dalla lista le esperienze compiute, i due uomini impareranno anche a riscoprire se stessi e le gioie della vita prima che per loro sia troppo tardi.

#cancro #norma #usa #viaggio #malataterminale #91anni

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...