Si possono cancellare i messaggi su WhatsApp, ma a due condizioni

28 marzo 2017 ore 14:00, Andrea De Angelis
La chat istantanea di WhatsApp non solo è la più utilizzata al mondo, ma è ormai anche il metodo con il quale si comunica più velocemente. Anche troppo visto che si chiede da tempo la possibilità di cancellare i messaggi. Gli sms, tanto per intenderci, si avvicinano a passo svelto verso la soffitta. Sono ormai una via di mezzo tra la email, più ufficiale, e appunto la rapida chat alla quale non riusciamo proprio a rinunciare. Grazie a lei, attraverso i gruppi, è possibile condividere in tempo reale contenuti, ma anche immagini (si pensi ad esempio alle foto di viaggi o dell'ultimo piatto preparato, ma anche a quella della chat di gruppo del percorso matrimoniale, dove proprio non è il caso di commettere errori...). Cosa accade però se il destinario non è quello voluto?

Si possono cancellare i messaggi su WhatsApp, ma a due condizioni
CANCELLARE I MESSAGGI
La velocità, questa maledetta conosciuta. L'errore del mittente è possibile solo perché a volte siamo così veloci nell'inviare i messaggi che neanche vediamo a chi sono destinati. Un gruppo confuso con un altro, un nome simile o addirittura casi di omonimia. Insomma, l'errore è dietro l'angolo nel vortice della chat. Altro che le vecchie lettere, dove si doveva infilare il foglio, incollare il francobollo, chiudere la busta e solo a quel punto scrivere nome, cognome e indirizzo di chi doveva ricevere ciò che volevamo comunicare. La chat non perdona. Almeno fino ad oggi

DUE MINUTI DI TEMPO
Al momento si tratta solo di una sperimentazione, avviata in base alle richieste di tantissimi utenti. Signori, un messaggio inviato male può anche rovinare la vita di una persona. Non c'è bisogno di elencare gli esempi. Dunque ben venga, penseranno molti, questo tentativo che però non è ancora chiaro quando sarà fruibile agli utenti. Anche perché non mancano le polemiche e c'è chi non è d'accordo su questa possibilità di tornare indietro. Ma in che modo? Ci sono due minuti di tempo dal momento dell'invio per ripensarci e cancellare il messaggio. Dunque dovremo attendere d'ora in poi due minuti perché lo stesso arrivi? No! E qui arriva la nota dolente. 

Si possono cancellare i messaggi su WhatsApp, ma a due condizioni
LA CONDIZIONE FONDAMENTALE
Quando sbagliamo dobbiamo non solo sperare di accorgercene entro due minuti, ma soprattutto che la persona a cui abbiamo invitato per errore il messaggio non l'abbia letto. In sostanza, trattandosi sempre di una chat istantanea, il contenuto dopo il nostro "invio" arriva immediatamente al destinatario. Se e solo se lo stesso non lo legge in quei due minuti di tempo a nostra disposizione per tornare indietro, allora lo stesso magicamente scomparirà dalla sua chat. Al momento, lo ricordiamo, è possibile cancellare solo i messaggi inviati, come per una normale cronologia di qualunque browser. 

#whatsapp #messaggi #chat
caricamento in corso...
caricamento in corso...