Microsoft, obiettivo smartphone ma Nadella frena "solo se innovativi"

03 maggio 2017 ore 22:13, Andrea Barcariol
Microsoft punta sugli smartphone, ma solo se porteranno qualche novità sul mercato. Lo ha spiegato Satya
Nadella dal febbraio 2014 il Ceo di Microsoft, che oggi a New York ha tenuto “Learn What’s Next”, un evento mondiale dedicato appunto alla didattica. "Sono sicuro che faremo telefoni, ma non somiglieranno ai telefoni oggi presenti".

Microsoft, obiettivo smartphone ma Nadella frena 'solo se innovativi'
Come riportato da Cnet, la caratteristica su cui Microsoft potrebbe puntare per tornare sul mercato della telefonia è Continuum, per fare "un telefono che può anche essere un desktop" come ha detto Nadella. Continuum consente di connettere il device ad uno schermo esterno e utilizzarlo quindi come un vero computer (dalle funzionalità limitate) e vi è la possibilità di interagire con un mouse ed una tastiera.
Nessuna data, dunque, su nuovi smartphone. "Continueremo ad essere nel mercato dei telefoni non per combattere i leader di mercato di oggi ma per ciò che potremmo fare in modo univoco con un dispositivo mobile definitivo", ha spiegato il Ceo. L’idea di seguire la concorrenza sulla stessa linea non ha pagato in questi anni, realizzare un dispositivo innovativo, che cambi le carte in tavola, potrebbe essere la strada giusta. In passato, diversi brevetti concessi a Microsoft hanno rivelato che la società ha lavorato su dispositivi smartphone pensati anche come dei tablet.

Tra le novità più importanti c'è Windows 10S, una versione del sistema operativo di Microsoft ottimizzata anche per apparecchi poco potenti. Esteriormente identica a Windows normale, in realtà è tutta nuova: lascia da parte la compatibilità con molte vecchie applicazioni e funziona solo con quelle che si possono scaricare dallo store Microsoft.
Presentando la prima trimestrale del 2017, l'azienda aveva annunciato la morte del programma deciso lo scorso anno per spingere le vendite dei suoi smartphone nel settore enterprise, dopo che quello consumer era già diventato da tempo un terreno in continua sofferenza per il colosso di Redmond.
 
#microsoft #nadella #smartphone
caricamento in corso...
caricamento in corso...