YouTube cambia faccia (e logo), ora i video si guardano "a gesti"

30 agosto 2017 ore 12:56, Micaela Del Monte
Dopo aver compiuto 12 anni YouTube ha deciso di cambiare look. La piattaforma video più amato del web ha infatti modificato il suo layout introducendo alcune novità, sia nella versione per dispositivi mobili sia in quella per computer. La prima novità è stata annunciata qualche settimana fa e, a tutt’oggi, risulta ancora in fase di roll-out: si tratta delle “Breaking News”, una sezione che verrà inserita nell’interfaccia della nota piattaforma, e che permetterà agli utenti di visionare dei filmati informativi relativi alle ultime notizie. Tale opzione verrà incontro a chi usa i social anche per informarsi, e sarà facoltativa. 

YouTube cambia faccia (e logo), ora i video si guardano 'a gesti'
Tra le altre novità c'è anche la possibilità di comandare i video con i nostri gesti. "Nella prima parte dell’anno abbiamo lanciato un gesto che consente di avanzare o tornare indietro velocemente di 10 secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video - hanno spiegato dalla piattaforma, di proprietà di Google - Nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che consente di passare da un video all’altro facendo scorrere la mano sullo schermo: basterà scorrere verso sinistra per guardare un video precedente o verso destra per vedere quello successivo".

I filmati si potranno anche guardare alla velocità preferita (rallentandoli o velocizzandoli) e la visualizzazione sarà ottimizzata anche per i video verticali, senza barre nere sui lati. Inoltre, la piattaforma sta lavorando per rendere sempre più funzionale il suggerimento dei video collegati fra loro mentre si sta guardando un filmato a schermo intero.

Leggeri cambiamenti sono inoltre stati apportati al logo fino alla possibilità di aiutare gli utenti ad avere la migliore esperienza di visualizzazione possibile.
caricamento in corso...
caricamento in corso...