Fallout ha 20 anni e sarà gratis su Steam: quando scaricarlo in Italia

30 settembre 2017 ore 13:09, Americo Mascarucci
Venti anni fa, esattamente il 30 settembre del 1997 debuttava nei negozi il videogioco di ruolo Fallout che segnò una svolta nel mondo dei videogiochi per personal computer. Per festeggiare il ventennale, l'azienda statunitense Bethesda leader nel mercato dei videogiochi, consente di scaricare gratuitamente da Steam il primo capitolo della serie. Sarà possibile farlo fino a mezzanotte negli Usa e fino alle nove di domenica primo ottobre in Italia anche se sembra non sia stata prevista una versione in italiano. Una volta che sarà riscattato il gioco resterà a disposizione dell'utente che potrà utilizzarlo in futuro senza alcuna limitazione come se il gioco fosse stato acquistato a tutti gli effetti. Il gioco è giunto alla sua quarta serie. Il primo titolo è stato sviluppato da una costola di Interplay Entertainment, poi divenuta la famosissima Black Isle Studios.
Fallout ha 20 anni e sarà gratis su Steam: quando scaricarlo in Italia

COS'E' FALLOUT
E' un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Interplay Entertainment nel 1997 per PC.
Il gioco è ambientato negli Stati Uniti d'America devastati da una guerra atomica; per essere più precisi il gioco si svolge in California ed è il primo titolo della serie di Fallout. Il titolo è un riferimento alla condizione nota come fall-out.
La trama è molto avvincente: si fa riferimento ad un lontanissimo anno 2077 quando il mondo fu teatro di una guerra tra la Cina e gli Stati Uniti d'America, motivata dalla volontà delle grandi potenze di accaparrarsi gli ultimi giacimenti di petrolio e uranio. Dopo mesi di scontri i predetti Stati utilizzarono le bombe atomiche portando l'umanità vicina all'estinzione. In previsione di un simile avvenimento erano stati costruiti dei rifugi antiatomici, i Vault, nei quali trovarono riparo diverse migliaia di persone. Quasi tutti gli esseri viventi rimasti all'esterno perirono, e i pochi sopravvissuti subirono mutazioni genetiche più o meno gravi.
Il gioco inizia nel 2161, quando il microchip necessario per la purificazione dell'acqua del Vault 13 si guasta. Il protagonista è chiamato ad affrontare il mondo esterno (ed essere quindi il primo, dopo quasi un secolo, a uscire dal rifugio) per cercare il pezzo di ricambio necessario per salvare la propria gente. Una volta trovato il Water-Chip, l'abitante del Vault deve confrontarsi con "il Maestro" e il suo irriducibile esercito di mutanti, per sventare i suoi piani di conquista delle terre desolate.

COME SI GIOCA
Fallout è un gioco con visuale isometrica, con tutti gli elementi tipici del videogioco di ruolo. Utilizza un sistema di creazione del personaggio sviluppato appositamente, S.P.E.C.I.A.L., in ragione delle sette caratteristiche primarie (forza, percezione, resistenza, carisma, intelligenza, agilità e fortuna) che il personaggio ha; inoltre è possibile disporre anche di diverse capacità (skills) e diverse altre caratteristiche che possono essere regolate a piacere all'inizio del gioco e sono destinate a migliorare con l'esperienza.
Si può arricchire l'equipaggiamento e convincere alcuni altri personaggi incontrati durante l'avventura a unirsi al giocatore, il cui controllo su questi resta però parziale: si muovono e combattono autonomamente e hanno una propria personalità. Se si sceglie un'intelligenza molto bassa all'inizio del gioco nell'ambito S.P.E.C.I.A.L. aumenta la difficoltà nell'andare avanti nella storia e nell'arruolare compagni.

#fallout #gratis #videogioco


caricamento in corso...
caricamento in corso...