Indossabili, Xiaomi boom e Apple sul podio: sarà crescita record

04 agosto 2017 ore 21:18, Andrea Barcariol
 Xiaomi lancia la sfida ad Apple. L’ultima relazione di Strategy Analytics ha rivelato che la compagnia cinese è il produttore che ha spedito più wearable durante il secondo trimestre del 2017 posizionandosi, per la prima volta, in cima alla classifica globale dei produttori.  Xiaomi ha superato Fitbit al vertice spedendo 3,7 milioni di unità nel Q2 2017, oltre 0,7 milioni in più rispetto al 2016, con una quota di mercato di poco superiore al 17%.

Indossabili, Xiaomi boom e Apple sul podio: sarà crescita record
Un incremento che ha permesso al produttore cinese di scavalcare Fitbit che ha accusato un netto calo delle vendite passate da 5,7 milioni a 3,4 milioni in un anno portando la sua quota di mercato al 17,1% (-11,4%). Nella top 3 anche Apple che ha spedito 2.8 milioni di unità nell’ultimo trimestre: 1 milione in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo i dati di Strategy Analytics, tra aprile e giugno sono stati consegnati nel mondo quasi 22 milioni di dispositivi indossabili (+8% in un anno), non solo smartwatch ma anche semplici braccialetti fitness e accessori simili. Evidente la parabola calante di Fitbit, schiacciata dalla concorrenza di Xiaomi sul fronte low cost e degli Apple Watch sul versante di fascia alta. L'azienda però è pronta a lanciare in autunno il suo primo smartwatch per Natale.
Tutti gli altri produttori arrivano a circa il 54,2% del mercato.

I NUMERI DELLA CRESCITA
Nel 2016 c'è stato un incremento delle vendite del 32% rispetto al 2015, per un totale di poco meno di 102 milioni di apparecchi spediti in tutto il mondo. La voglia di fitness band, orologi intelligenti e simili è in salita e lo testimoniano le proiezioni di una società di ricerca americana al 2020, proiezioni che attestano per gli indossabili una crescita composita media annua del 20,3%, per arrivare a un venduto globale di oltre 213 milioni di unità. Numeri da record, sempre che non arrivi qualche altra novità.

#xiaomi #wearable #apple
caricamento in corso...
caricamento in corso...