Facebook, in Italia l'app ''scova Wi-Fi'': lista o mappa, l'accesso è gratis

04 luglio 2017 ore 11:31, Stefano Ursi
Sbarca anche in Italia una funzione già attiva in altri Paesi del mondo per Facebook, ovvero una app che permette di scovare, grazie ad una mappa del territorio in cui ci si trova, tutti gli hotspot wifi aperti: è ''trova Wi-Fi''. Da dove, in sostanza, ci si può connettere liberamente al web. La funzione in questione, come è intuibile, risulta molto utile per chi viaggia spesso in città diverse e ha necessità di connettersi, oppure per chi è in vacanza e vuole navigare liberamente. Insomma, una app che in moltissimi attendevano e che ora, dopo la sperimentazione negli Usa, arriva anche nel nostro Paese. È bene precisare che, secondo quanto spiega chi già lo sta analizzando, il meccanismo non trova solamente gli hotspot pubblici messi a disposizione dai comuni o dalle istituzioni locali, bensì anche quelli di locali e attività commerciali che però possono necessitare procedure diverse rispetto alle reti pubbliche.

Facebook, in Italia l'app ''scova Wi-Fi'': lista o mappa, l'accesso è gratis
Vediamo come funziona. Innanzitutto è necessario avere installata sul proprio smartphone la versione aggiornata per Android o iOS dell'app di Facebook, entrare nella sezione dedicata ''app'' e cercare la funzione che apparirà fra quelle disponibili sotto il nome ''Trova Wi-Fi', che permette di trovare reti Wi-Fi nella zona più vicina a dove ci troviamo. La modalità di visualizzazione da poter scegliere è duplice: o una lista di hotspot disponibili oppure la cartina dove sono mappati i punti. Intanto Facebook, mentre rilascia app e aggiornamenti vari, raggiunge risultati sempre più importanti; il social di Palo Alto, infatti, raggiunge ufficialmente i 2 miliardi di persone. Lo ha annunciato Mark Zuckerberg sulla sua pagina Facebook.

''Stiamo facendo progressi nel connettere il mondo. E' un onore essere in questo viaggio con voi'' afferma, celebrando i 2 miliardi di ‘amici’. Facebook supera YouTube che ha recentemente annunciato di aver raggiunto quota 1,5 miliardi di utenti al mese, mentre Instagram ne ha 700 milioni e Twitter 328 milioni. In sintesi, Facebook connette più della metà del popolo di internet e un terzo della popolazione mondiale. Ogni giorno sul social network in blu vengono strette più di 750 milioni di nuove amicizie, nell'area Emea sono quasi 200 milioni. Inoltre, oltre 1 miliardo di utenti usano i Gruppi, più di 175 milioni di persone condividono come reaction "love" e oltre 800 milioni di persone ogni giorno, mettono “mi piace” su qualche contenuto.

#facebook #wifi #app #italia
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...